Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2008

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
31/01/2009 COMUNICATO STAMPA n°4
Raccolta Differenziata
 

Allegati

scarica comunicato

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente

COMUNICATO STAMPA DEL 29 GENNAIO 2009
******


Proseguono le iniziative dell’Amministrazione Comunale per fare opera di sensibilizzazione sulla Raccolta Differenziata infatti, dopo la visita al centro di Raccolta e Smistamento della Differenziata a Modica, la tappa a Buccheri dell’Ecomobile, mezzo appunto mobile per evidenziare come avviene la raccolta differenziata, quali benefici produce e cosa ci vuole per farla, il potenziamento di alcuni cassonetti in paese, l’invio di una lettera a tutte le famiglie per spiegare i benefici della Differenziata, è arrivata ora la Compostiera.
L’iniziativa, partita dall’Ato Sr 1 Rifiuti di Siracusa, è stata subito sposata dall’Assessorato Comunale all’Ecologia e all’Ambiente tant’è che è stata assegnata al Ns. Comune la Compostiera da 310 litri, per un numero complessivo di 30 per cui, tante sono le famiglie che potranno beneficiare gratuitamente di tale servizio.
E necessario però fare un’apposita richiesta, così come hanno pubblicizzato l’Assessore al ramo Gianni Garfì e il Sindaco Gaetano Pavano, domanda che potrà essere ritirata all’Ufficio Ecologia del Comune tutti i giorni, compilarla e presentarla al protocollo, chiaramente però con il requisito di essere cittadino residente.
Se le domande supereranno tanto quanto sono le compostiere da assegnare, sarà data priorità all’ordine di presentazione fino ad esaurimento.
Questo nuovo strumento, facile da montare e da sistemare in giardino o nel prato, afferma Gianni Garfì, è un efficace strumento che consente di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti organici da conferire in discarica, attraverso la loro trasformazione in compost, una sorta di concime organico da poter poi riutilizzare per gli orti, i prati e le piante.
Questo procedimento di decomposizione è del tutto naturale e facile da attuare.
Entro la fine di Febbraio infine, verrà aperta l’Isola Ecologica di contrada Piana che dovrà ospitare i due scarrabili forniti dall’Unione dei Comuni per poter conferire i rifiuti ingombranti tipo frigoriferi, televisori, lavabiancherie dismesse ed altro e il vetro e difatti, apposito sopralluogo è stato fatto due giorni fa dall’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente Garfì con i Funzionari della Prosat per avere contezza dello stato dei luoghi; lo spazio di contrada Piana difatti, è stato da poco ripulito e reso funzionale da Operai Comunali e sono state anche rimosse le roulotte della Protezione Civile che erano momentaneamente lì parcheggiate.
 

 

Buccheri lì, 29.01.2009
Il Vice Sindaco
e Assessore all’Ecologia e all’Ambiente
P.I. Gianni Garfì
 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising