Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2008
 

Comunicati stampa

Data Oggetto
24/11/2009 COMUNICATO STAMPA n°30
PROBLEMA DISCARICHE

Allegati

scarica comunicato

 

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 24 NOVEMBRE 2009
******


Continua a rimanere tale lo stato di degrado che c’è nel territorio comunale di competenza della Provincia Regionale di Siracusa per ciò che concerne le discariche abusive.
E’ difatti, il problema insiste su due siti ricadenti l’uno sulla SP71 e l’altro sulla SP5, fatti portati all’attenzione della Provincia Regionale di Siracusa con un documento denuncia, correlato di dossier fotografico in cui si vedono chiaramente i due siti pieni di rifiuti.
E veniamo allo specifico: sulla SP71 Buccheri-Cava-Sugherita, in località Mulitta, un ponte di raccolta acque piovane è completamente ostruito da rifiuti di ogni genere, dalle lavabiancherie alle biciclette, dalle serrande ai televisori, dalle pentole alla plastica ed altro ancora (come si vede nella foto 1), ostruzione che ha completamente compromesso il normale deflusso delle acque facendo degenerare lo stato del manto bituminoso che si è avallato pericolosamente su di un lato, con gravi pericoli per chi vi transita oltre che aver danneggiato lo stato dei luoghi.
Altro problema quello segnalato sulla SP 5 Buccheri-San Giovanni, in località Portella-Ragameli dove un’antica Casina Cantoniera è stata trasformata in discarica per rifiuti di ogni genere.
Meno male che all’interno, la Provincia Regionale, a seguito di incessanti proteste dello scrivente Ufficio e grazie alla collaborazione di Natura Sicula di Siracusa che fece inserire all’ordine del giorno di un Consiglio Provinciale straordinario tale problema, tutto fu rimosso ovvero, le lastre e i tubi di eternit furono raccolti e sistemati in appositi contenitori per poi essere stoccati nelle apposite aree.
A quell’operazione seguì anche la muratura della porta e delle finestre, così come fu suggerito ma non furono rimossi i rifiuti ancora oggi presenti davanti la Casina e ai bordi della strada provinciale, operazione che doveva poi concludersi con il posizionamento di una rete metallica a doppia maglia alta tre metri, in modo da impedire lo sversamento di altri rifiuti.
Qui tutto è rimasto tale anzi, è aumentato (come si vede nella foto 2) e c’è da chiedersi come mai l’Assessore Provinciale al ramo Enzo Reale, durante i suoi sopralluoghi nei territori provinciali, non si sia accorto di questi fatti per’altro posti alla sua attenzione più volte, anche verbalmente, e che non abbia visto il dossier fotografico inviato con l’ultima segnalazione-denuncia in ordine di tempo di qualche giorno fa.
Forse è il caso che si intervenga con celerità prima che arrivi la stagione delle piogge che possano procurare ancora maggiori danni al’ecosistema e alla viabilità.
Ed anche Natura Sicula, ad oggi, non ha dato riscontro a tali segnalazioni.

 

   

Cordialmente.
Buccheri lì, 24.11.2009
Il Vice Sindaco
e Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì
 

 
   


 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising