Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2009
COMUNICATI 2008
 

Comunicati stampa

Data Oggetto
18.03.2010 COMUNICATO STAMPA n° 008
Sistemazione Archivio comunale

Allegati

scarica comunicato

 

UFFICIO DEL VICE SINDACO

COMUNICATO STAMPA DEL 18 MARZO 2010

******

Completata la seconda trance di lavori di sistemazione all’Archivio Comunale di contrada Piana nell’immobile sottostante le Scuole Elementari.
Il Personale Comunale formato da otto unità, affiancato da sette unità esterne, per un mese, ha sistemato faldoni e carpette di ogni genere negli scaffali e gli stessi (vedi foto 411), sono stati ripuliti a dovere da polvere e frammenti di cartacce dallo stato in cui si trovavano e sistemati alla Piana in nuovi spazi e corridoi appositamente predisposti.
Scaffalature smontate quindi compresi armadi in alluminio e legno e in grave pericolo di crollo e riaggiustati e rimontati in perfetto ordine (vedi foto allegata 417).
Il lavoro certosino ha interessato gli oltre 300 metri quadrati del sito che, in aggiunta, è stato oggetto di installazione di altre scaffalature e mobili nonché arredi vari smontati alla Badia e rimontati dove c’è attualmente l’Archivio Comunale, alla Piana, nel basso del plesso scolastico.
Le migliaia di pratiche, per buona parte, sono state tolte e rimesse a dimora, talune con i faldoni nuovi perché deteriorati quelli vecchi, seguendo un preciso ordine catalogatorio, per anni, per settore, per ufficio, per tipologia di pratica; il lavoro ha interessato oltre 8.000 faldoni che, sommati ai circa 5.000 già in loco oggetto di sistemazione a Marzo dello scorso anno, racchiudono la storia Amministrativa del Comune di Buccheri da quasi cento anni.
Adesso l’Archivio Storico del Comune di Buccheri può considerarsi un vero fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale, consultabile da tutti per ogni tipo di esigenza insomma, un servizio reso alla collettività.
Un pallino che il vice Sindaco ha avuto sin dal suo insediamento è stato quello di dare una sistemata a tutti gli immobili Comunali e difatti, questo lavoro, ha completato quello iniziato l’anno scorso sempre nello stesso stabile, lavoro certamente non facile dal punto di vista oggettivo e organizzativo ma con la costanza e la precisione, ci si è riusciti.
Questa iniziativa rientra nei progetti dell’Amministrazione cui ne seguiranno altri e quasi in contemporanea, nello stesso sito, un altro tipo di intervento in un altro locale è stato fatto infatti, precedentemente adibito a magazzino, è stato ripulito da tutte le masserizie e cose vecchie che vi erano contenute, compresa la vecchia auto della Polizia Municipale e sono state sistemate alcune attrezzature scolastiche prelevate alla Badia, lì in stato di abbandono e poste a disposizione del Personale Scolastico qualora ne facesse richiesta; attualmente, il sito è funzionale e accessibile.
Motivo di soddisfazione quindi per il vice Sindaco che ha seguito e diretto le operazioni di pulizia e sistemazione dell’Archivio Comunale, lavoro svolto in contemporanea anche nei vecchi locali della Badia, svuotati e puliti di ogni suppellettile, almeno nelle parti interessate dal deposito archivistico, con il risultato che si vede nella foto allegata dell’Archivio sistemato (413), grazie anche al progetto posto in essere dall’Ufficio Servizi Sociali del Ns. Comune che ha messo a disposizione il Personale esterno.
.
Cordialmente.

   

Buccheri lì, 18.03.2010
Il Vice Sindaco
P.I. Gianni Garfì

 
   


 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising