Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2011
COMUNICATI 2010
COMUNICATI 2009
COMUNICATI 2008
 

Comunicati stampa

Data Oggetto
30.03.2012 COMUNICATO STAMPA n° 010
Potatura nel centro urbano
   
   

Allegati

scarica comunicato

 

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale
COMUNICATO STAMPA DEL 30 MARZO 2012
*****

E’ durata circa un mese l’operazione di potatura effettuata da Personale Comunale in alcune piazze e ingressi del paese ove insistono alberi a verde.
Il periodo per snellire gli alberi da rami secchi e piccoli tronchi ridando nuova linfa, è stato quello giusto infatti, le pesanti condizioni atmosferiche consistenti in freddo e pioggia delle settimane scorse, si sono definitivamente allontanate dando così spazio ai lavori di potatura.
“Abbiamo iniziati dalla piazza che insiste sulla via Montegrappa per poi andare nella piazzetta antistante la contrada Difesa e ancora piazza XXIV Maggio per poi proseguire in piazza Roma, piazza Matrice, piazza Loreto, viale Europa; ultimata questa lunga via, afferma l’Assessore Gianni Garfì, abbiamo proseguito con il largo Ponente comprendente anche la relativa piazza, il piazzale antistante il Santuario della Madonna delle Grazie e la, piazzetta ingresso lato Palazzolo Acreide.
L’intervento ha interessato gli alberi di Robinia, di Pino domestico, di Salice piangente, di Querce, di Tiglio ed altro che, abbiamo voluto appena toccare visto che la potatura drastica di due anni fa, nel 2009, ha consentito alle piante di riprendere linfa per la rinascita in altezza e circonferenza in chiave vegetativa.
I lavori che abbiamo modestamente portato a compimento, sono stati eseguiti interamente da Personale Comunale sia di ruolo che non, con le relative attrezzature a scoppio e manuali ed ogni residuo di legna, rami e serratura, è stato rimosso lasciando inalterato lo spazio circostante.
Questo sistema di sorveglianza alle specie arboree che abbiamo intrapreso 3 anni fa, ci sta dando soddisfazione, continua Gianni Garfì.
Intervento invece ancora in corso alla Villa Comunale, sia all’interno che nei viali perimetrali, specie nelle siepi che necessitano di una buona ripulita in quanto, sia all’interno che nelle stradelle laterali, c’è molta vegetazione che deve essere rimossa”.
Prima della stagione estiva, dovrà essere attenzionata anche l’area sportiva di contrada Difesa la quale dovrà essere sottoposta ad una operazione di massima pulizia del verde cresciuto spontaneo.
 

   

Buccheri lì, 30.03.2012
Il Vice Sindaco
e Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì

 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising