08.05.2012 - L’Anagrafe procederà in tempo reale, entro due giorni,
salvo verifica successiva; la modulistica è on line -
Dal 9 maggio 2012 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Buccheri
effettuerà i cambi di residenza in tempo reale. La procedura diviene
dunque più veloce: l’ufficiale dell’anagrafe provvederà infatti
entro i due giorni lavorativi successivi alla richiesta a registrare
le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di
presentazione delle dichiarazioni stesse, salvo verifica successiva.
I cittadini avranno inoltre a disposizione nuove modalità, più
rapide ed efficaci, per comunicare con l’anagrafe. In particolare i
cittadini potranno rendere, allo sportello, per fax, per
raccomandata o via telematica, le seguenti dichiarazioni:
• iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
• iscrizione anagrafica dall'estero
• cambio di abitazione all'interno del comune
• emigrazione all'estero
Il Comune si adegua così a quanto disposto dall’art. 5 del
decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile
2012, n. 35.
Le
modalità di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche
Aumentano dunque i canali aperti per la
presentazione delle dichiarazioni anagrafiche, con l’adeguamento
alle nuove tecnologie. Le dichiarazioni anagrafiche d’ora in poi
potranno infatti essere presentate:
1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Buccheri in
Piazza Toselli,1 negli orari di apertura al pubblico dello
sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
2. per raccomandata, indirizzata a: Comune di
Buccheri
– UFFICIO – ANAGRAFE – Piazza Toselli,1
3. per fax al n. 0931-880559
4. per posta elettronica semplice :
servizidemografici@comune.buccheri.sr.it
5. per posta elettronica certificata:
statocivile@pec.comune.buccheri.sr.it
L'invio per
posta elettronica è però consentito ad una delle seguenti
condizioni:
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso
della carta d'identità elettronica, della carta
nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano
l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di
posta elettronica certificata del dichiarante; che la copia
della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del
documento d'identità del dichiarante siano acquisite
mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
La
nuova procedura seguita dal servizio anagrafe
A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficiale d'Anagrafe
procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi
successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza
dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.
L'Ufficiale d'Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione
della dichiarazione, dispone accertamenti per verificare la dimora
abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i
cittadini dell'Unione Europea) e deve comunicare al cittadino
interessato, entro lo stesso termine, l'eventuale esito negativo.
Decorso tale termine, se il cittadino non riceve alcuna
comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera
definitivamente accettata, con applicazione della regola del
silenzio - assenso.
Fiducia e responsabilità
Il nuovo sistema, con tempi estremamente più rapidi rispetto al
passato, si basa – in sostanza – su una maggiore fiducia accordata
al cittadino, in quanto l’amministrazione compie gli accertamenti
solo in una seconda fase.
Allo stesso tempo il cittadino viene anche maggiormente
responsabilizzato. Infatti nel caso in cui dopo gli accertamenti
venissero verificate dichiarazioni non corrispondenti al vero,
saranno applicati gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000,
ovvero:
• la decadenza dai benefici acquisiti per effetto
della dichiarazione;
• il rilievo penale della dichiarazione mendace;
• l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle
autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le
dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti
esperiti.
La nuova modulistica
I cittadini dovranno rendere le
dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli
conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero
dell'interno compilati in tutte le parti.
Modulo di residenza
Modulo di cancellazione
Alla dichiarazione
deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente
e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al
richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della
registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri
componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione,
in regola con le disposizioni in materia di traduzione e
legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve
allegare la documentazione indicata nell'
allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare
la documentazione indicata nell'
allegato B).
- Ufficio Anagrafe-
|