Pagina iniziale

 

Le Eccellenze
nel Comune di Buccheri

Sezione dedicata alle realtà produttive buccheresi che si sono distinte in campo nazionale ed internazionale

Società agricola
Vernera

di Spanò -
Sede: Corso Umberto 21/23
Buccheri (SR) 96010
P.IVA: 00747060895
fax: 0931 880044
cell: 338 3622868
Tania: 338 1450213
www.lecasedilavinia.it

 

Siamo in cima ai Monti Iblei, a Buccheri, in provincia di Siracusa. I nostri uliveti secolari, circa novemila, sono in collina, su settanta ettari di terra e in numerose contrade: Vernèra, Sant’Andrea, Tallarita, Zocco, Mazzarino, Mascarone, Maddalena, Frassino e producono Tonda Iblea, il cultivar tipico della nostra zona. Dalle nostre parti, abbiamo l’abitudine di iniziare a raccogliere le olive all'inizio di Ottobre e di proseguire la raccolta per tutto novembre.

Raccogliamo le olive esclusivamente a mano e le moliamo nella stessa serata in cui vengono raccolte presso un frantoio a ciclo continuo a due fasi, a freddo e con tempi di molitura estremamente brevi per ottenere un olio di prima spremitura. Gli oli vengono poi posti in recipienti di acciaio inox, saturati di azoto e conservati in ambiente a temperatura controllata. In fase di imbottigliamento, ancora una volta, usiamo saturare ogni bottiglia con azoto per evitare qualunque principio di ossidazione.

Riconoscimenti


Il nostro impegno e l'amore per l'ulivo hanno portato alla produzione di oli extra-vergini che hanno ricevuto numerosi apprezzamenti in manifestazioni e concorsi nazionali e internazionali, in particolare l’Ercole Olivario ( primo premio per due anni consecutivi: 2007 e 2008), il Sol d'oro, l'Orciolo d'oro (primi classificati 2007), nonché la presenza costante in numerose guide eno-gastronomiche specializzate tra cui quelle prestigiose di Flos Olei, Slow Food, Gambero Rosso e della rinomata rivista tedesca Der Feinschmecker (inserito tra i primi 50 migliori oli del mondo).

 

 

  

 © 2004 2015 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising