Pagina iniziale
indice
presentazione Tavola Rotonda
Candidatura al David di Donatello
Trailer
Un progetto coraggioso rivolto ai ragazzi
per smontare insieme l’impalcatura dell’illegalità
e provare a cambiare il mondo

 

QUANDO I FIGLI  CI  INVITANO  A……… 

Tutto ebbe inizio quando un  “Poliziotto Penitenziario” in servizio presso un penitenziario per minori, padre di due figli in età adolescenziale  si  è trovato  a dover parlare loro di “LEGALITA’ “ E “RISPETTO DELLE REGOLE”….. 

Quanto avevano  ascoltato quel giorno  aveva  suscitato  in loro  molto interesse: sentir parlare di ragazzi meno fortunati  che, per non aver rispettato  le “regole”, si trovavano in carcere a scontare  pene….., troppo grandi per la loro tenera età,  li induceva  ad invitarmi  nella loro scuola per  rendere partecipi anche i  compagni di quanto può accadere  ai loro  coetanei  “diversi”…. 

Da qui l’idea di candidarsi nel Consiglio d’Istituto, per contribuire a far conoscere a tutti  i  ragazzi  E NON SOLO AI MIEI FIGLI,  i “percorsi di legalità”. Nell’anno 2005, essendo stato eletto Vice Presidente in seno al Consiglio d’Istituto , proposi di  organizzare lezioni di legalità, in forma e contenuti  diversi dagli schemi cattedratici, che per anni la Scuola aveva  imposto.

Con la totale fiducia riposta in me  da parte del Consiglio d’Istituto e la collaborazione dell’insegnante referente  alla legalità,  inserivo il progetto da proporre ai ragazzi tra le attività che il I° Istituto Comprensivo Statale di Buccheri-Buscemi in provincia di Siracusa, si proponeva di avviare.

Così nel 2005 si  organizzava  la prima conferenza  dal titolo “CRESCERE NEL RISPETTO DELLE REGOLE”;

Nell’anno 2006, un’intera settimana, denominata “VIVI BENE, SEGUI LE REGOLE” organizzata in stretta sinergia con le Forze dell’Ordine, viene  dedicata  alla Legalità.

Diversi i percorsi affrontati: dal rispetto dell’ambiente, a cura del Corpo Forestale, all’incontro con i  Carabinieri delle Stazioni di Buccheri e Buscemi, alla Lezione pratico-teorica dell’Associazione “Sapere per Guidare”, in  collaborazione con i Comandanti della Polizia Municipale dei Comuni di                            Buccheri e Buscemi, all’incontro-dibattito dal titolo “Disagio Giovanile” a cura dell’Assistente Sociale del Comune di Buccheri-Buscemi, degli operatori della  Giustizia Minorile di Catania, con l’ausilio di materiale didattico fornito  dalla Casa Editrice Carthusia.                                                

Un’interessante  dimostrazione antidroga a cura del Gruppo Cinofili della Polizia Penitenziaria  è stata inserita nel programma sulla Legalità.

Nel suddetto  biennio , le  attività hanno avuto  il patrocinio, nonché la presenza di diverse autorità istituzionali, quali:  - IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ANTIMAFIA                                         Sen. ROBERTO CENTARO.-e IL DIRETTORE DEL CENTRO GIUSTIZIA MINORILE DELLA SICILIA         Dott.MICHELE DI MARTINO;

www.settimanadellalegalita.iblon.it (foto e documentazione delle edizioni passate)

Da questa significativa esperienza avuta  quale AREA TEST, mi sono reso conto che l’iniziativa, concentrata in pochi giorni all’anno non bastava a far conoscere e illustrare i molteplici aspetti della Legalità….infatti non erano sufficienti i dibattiti e le conferenze a far interagire i ragazzi, i genitori e gli insegnanti; BISOGNAVA RENDERE PIU’  INTERESSANTE ED EFFICACE IL MESSAGGIO DI LEGALITA’.

Ho pensato, allora, di creare un progetto a più ampio raggio, che coinvolgesse più  Istituzioni : dalla Scuola  agli Operatori sociali , alle Forze di Polizia impegnate in prima linea  nel far rispettare  le regole democratiche e civili. L’obiettivo primario era quello di far conoscere l’esperienza “negativa” raccontata dai ragazzi  detenuti presso l’Istituto penale  per minori di Catania Bicocca, attraverso un film DVD realizzato dai medesimi, al fine di trasmettere un messaggio educativo  nei confronti dei loro coetanei che si trovano al di là  delle mura di recinzione…ma non solo a loro …. anche ai loro genitori  e alle istituzioni preposte all’istruzione….Un “prodotto” nuovo da poter utilizzare in qualsiasi momento  e durante tutto l’anno scolastico.

Il momento di svolta nella realizzazione del progetto, è stato quando, per la mia caparbietà, ne ho parlato con Patrizia Zerbi, responsabile di CARTHUSIA Edizioni,  la quale, trovando interessante l’idea ha  elaborato insieme a me i contenuti del lavoro da realizzare , individuando le Istituzioni, il Privato Sociale e gli Enti Finanziatori (Fondazione Vodafone),e il Consorzio (Il Nodo) che avrebbero collaborato in stretta sinergia con noi….

 

Da  tutto questo è nato “C’E’ CHI DICE NO”……. 

  

 © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

  Realizzazione  Art Advertising