Pagina iniziale
l'aquilone indice
pagina precedente
pagina successiva


 

  L'Aquilone

Il giornalino scolastico del I° Istituto comprensivo statale di Buccheri

 

Arte e Cultura

 

Il mondo in una rete

In una società come la nostra, in cui il tempo è diventato forse il bene più prezioso, anche i sistemi di comunicazione stanno cambiando rapidamente la loro fisionomia.
Accantonata quasi del tutto l’abitudine a scrivere lettere e messaggi augurali da “affidare” a spedizioni più o meno veloci, oggi siamo in grado di comunicare “virtualmente”, e in tempo reale, anche con persone che stanno dall’altra parte del pianeta usando solo pochi click.
E-mail, sms, chat line, forum di conversazione sono soltanto alcune delle tappe della rivoluzione in atto, destinata ad avere una fortuna e uno spazio sempre maggiore, soprattutto tra i giovani.
Una rivoluzione semplice, ma efficace, che ci permette di comunicare serenamente le nostre sensazioni, esprimere i nostri stati d’animo e cercare di dimenticare, anche per pochi attimi, i problemi che ci assillano, ben nascosti e protetti da uno schermo colorato e da una tastiera che, come per incanto, danno vita alle nostre fantasie.
E pazienza se i prof. di lettere storcono il naso perché mandiamo a gambe all’aria ortografia e sintassi! Simboli, faccine e fantasiose abbreviazioni ci permettono di risparmiare tempo e di sentirci parte di un mondo tutto nostro, divertente e misterioso, tutto da scoprire.
Certo, sappiamo bene che il rifugiarsi in una realtà virtuale può nascondere dei rischi, ma anche questo fa parte del gioco. L’importante è non farsi “prendere la mano”.
Persone all’apparenza splendide, con le quali si scambiano messaggi, potrebbero rivelarsi completamente diverse da ciò che sembrano.
Esempi tristemente noti sono quelli offerti dalla cronaca che riferiscono di ingenue ragazzine che dopo aver chattato con quello che credevano il ragazzo “giusto” per loro, sono cadute nella trappola di depravati che si sono trasformati nei loro spietati carnefici.
Per questo non bisogna mai fidarsi completamente di chi si “incontra” in rete, occorre dar retta anche al giudizio e ai consigli dei propri genitori e degli adulti che ci stanno intorno e, soprattutto, non si deve mai dimenticare che amicizia e amore vero hanno bisogno di contatti (… e scontri) reali, non certo virtuali!!!

   

 

Federica Centorbi e Luisa D'argenio Classe 3^ media

 

 © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising