Pagina iniziale
 
 

PATTO DEI SINDACI ATS OBIETTIVO ZERO.

Negli ultimi anni le problematiche riguardanti la gestione delle risorse energetiche hanno assunto una posizione centrale nel merito dello sviluppo sostenibile. Da un lato, l’energia è una componente essenziale dello sviluppo, dall’altro l’impiego dei combustibili fossili (petrolio, gas naturale, carbone) è responsabile di una parte importante degli effetti negativi delle attività umane sull’ambiente e sulla stabilità del clima a causa delle emissioni dei cosiddetti gas climalteranti (soprattutto l’anidride carbonica – CO2).
Le emissioni di gas climalteranti sono quindi un indicatore d’impatto ambientale del sistema di trasformazione e uso dell’energia e molte politiche europee e internazionali che sono state approvate negli ultimi anni fanno riferimento alla loro riduzione.

In tale contesto si inserisce l’iniziativa “Patto dei Sindaci” promossa dalla Commissione Europea nel 2008 al fine di coinvolgere i comuni e i territori europei in un percorso virtuoso di sostenibilità energetica e ambientale.
Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa di tipo volontario che impegna gli aderenti a ridurre le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020, attraverso lo sviluppo di politiche locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e stimolino il risparmio energetico.
Al fine di tradurre il proprio impegno politico in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto si impegnano a preparare un Piano d’azione per l’Energia Sostenibile, un documento di programmazione energetica nel quale sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare per raggiungere gli obiettivi assunti e individuati gli strumenti di attuazione delle stesse.

I comuni che fanno parte dell’ATS “Obiettivo zero, Valle degli Iblei” sono nove: Ferla (comune capofila) Palazzolo, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Canicattini, Sortino, Solarino e Floridia che hanno deciso di realizzare un Piano d’Azione per l’Energia sostenibile congiunto, il documento di programmazione energetica nel quale sono delineate le azioni principali che intendono realizzare per raggiungere gli obiettivi assunti e individuare gli strumenti di attuazione. Attraverso il proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile il raggruppamento dei Comuni selezionerà, condividerà con il proprio territorio e pianificherà le strategie e le azioni attraverso cui raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 puntando in particolare su:

1. la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico (edifici, illuminazione pubblica, ecc.);
2. la riduzione dei consumi energetici nei settori privati (edilizia, terziario, industria, trasporti, ecc.);
3. l’incremento della produzione e dell’utilizzo delle energie rinnovabili;
4. lo sviluppo di una cultura del risparmio e dell’uso razionale dell’energia tra i cittadini e le imprese del territorio .
L’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile è finanziata dalla Regione Siciliana
come stabilito dal decreto del Dirigente Generale del Dipartimento dell’Energia n.413 del 04/10/2013, pubblicato nella GURS (Parte Prima) n. 55 del 13 dicembre 2013, Supplemento ordinario n. 1.

Entro il 31 Gennaio 2014 dovrà essere presentato il Piano d’Azione, approvato dai 9 consigli comunali. Contestualmente verranno svolti incontri con i cittadini, con gli stakeholders e corsi di formazione per i dipendenti comunali.
Una specifica campagna di comunicazione sarà diretta ai cittadini e agli studenti per sensibilizzarli e formarli sulle tematiche relative al Patto dei Sindaci.

Per maggiori informazioni sul Patto dei Sindaci, si prega di visitare il sito ufficiale http://www.pattodeisindaci.eu/index.it.html

  

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising