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Bandi Gare & Aste
 

Data Oggetto scadenza
17/04/2009  Lavori di manutenzione
ordinaria e straordinaria di alcune
strade comunali
ore 9,30 del 12/05/2009
 

Allegati

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COMUNE DI BUCCHERI                      PROVINCIA DI SIRACUSA

UFFICIO TECNICO

BANDO DI GARA COTTIMO - APPALTO

 

1.   STAZIONE APPALTANTE  Comune di Buccheri -  C.F. 80001590894 – Via Pappalardo, 26 - BUCCHERI  - SIRACUSA -   Tel. 0931/880359 - Fax. 0931/880559.

2.   PROCEDURA DI GARA: cottimo appalto.

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. luogo di esecuzione: Buccheri /SR/

3.2. descrizione: Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune strade comunali. CIG. 0304767DBA

3.3. importo complessivo dell'appalto a base d'asta (compresi oneri per la sicurezza): €. 72.407,20, importo lavori soggetto a ribasso €.71.129,60; categoria  prevalente OG 3; classifica I "Fino ad Euro 258.228,00";

3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 1.277,52;

3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento:

3.5.1 Categoria: OG3 – Strade Comunali,

              3.5.2 Importo della lavorazione : € 72.407,20=

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 78 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.   DOCUMENTAZIONE:

5.1 il disciplinare di gara, che si intende fare parte integrante del presente bando, contiene le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione; gli elaborati ed il capitolato speciale di appalto possono essere visionati presso l’Ufficio Tecnico Comunale di Buccheri – via Pappalardo, 26 – Buccheri /SR/ ; il presente bando di gara, il disciplinare di gara e l'istanza di partecipazione sono disponibili sul sito Internet

      www.comunedibuccheri.it

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: entro le ore 9,30 del 12/05/2009;

6.2. indirizzo: UFFICIO TECNICO COMUNALE- Via Pappalardo, 26- 96010 Buccheri /SR/ .

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: il giorno 12/05/2009 alle ore 10,30  presso Ufficio Tecnico Comunale di Buccheri /SR/

7.   SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:  Seduta pubblica;

8.   FINANZIAMENTO:  Fondi della Cassa Depositi e Prestiti..

9.   SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

9.1  Imprese iscritte nell'Albo delle ditte di fiducia del Comune di Buccheri  nella categoria sopradescritta;

10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE

10.1    i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica deve essere quella indicata al punto 3.3 del presente bando;

Ai sensi della lett.a) e b) punto 11 quinquies dell'art.8 del testo coordinato della Legge 109/94 con le norme delle LL.RR. vigenti,  per le imprese artigiane, iscritte nel relativo Albo da almeno due anni, e, per le cooperative di produzione e lavoro, iscritte al Registro Prefettizio sempre da almeno due anni, è richiesta la sola iscrizione alla C.C.I.A.A. nel settore di attività corrispondente alla categoria sopra descritta, oltre alla indicazione degli estremi di iscrizione nel suddetto Albo o Registro. In questo caso occorre allegare solamente la copia del certificato completo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e/o al Registro Prefettizio nel settore Produzione e Lavoro (entrambi resi ai sensi del D.P.R. n.445/2000).

       Le imprese non iscritte ad una S.O.A. possono partecipare alla presente gara qualora in possesso dei requisiti di cui all'art.28 del D.P.R. 34/2000 oppure rientranti nella fattispecie di cui all'art. 44 della L.R. n.2/02, secondo le modalità previste dal disciplinare di gara;

11   TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara;

12   CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

12.1 ai sensi del punto 4 dell'art.24 bis del testo coordinato della Legge 109/94 con le norme delle LL.RR. vigenti l'aggiudicazione avverrà a favore del ribasso maggiore utilizzando il criterio di cui all'art.1, primo comma, lettera a) della legge 2/02/1973 n.14.

Qualora le offerte rimaste in gara siano superiori a quattro  saranno escluse dall'aggiudicazione le offerte che presentino un ribasso superiore di oltre il 10% rispetto alla media aritmetica dei ribassi di tutte le offerte ammesse.

13   VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante modificative di offerte già prodotte;

14        ALTRE INFORMAZIONI:

·   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

·   Al fine della partecipazione al presente appalto saranno prese in considerazione unicamente le iscrizioni nelle categorie risultanti nell'albo delle imprese di fiducia dell'Ente; 

·   si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

 ·    in caso di offerte aggiudicatarie ex equo si procederà per sorteggio che verrà immediatamente effettuato;

·   i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d'appalto;

·   la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non sia assoggettato a ribasso

·   tutte le controversie derivanti dall’esecuzione dei lavori in argomento sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi  dell'articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002 n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni;

·    Si precisa inoltre che, in ottemperanza alla circolare dell'Assessorato dei Lavori Pubblici del 31/01/2006, n. 593 pubblicata sulla GURS n. 8 del 10/02/2006 riguardante il Protocollo di Legalità sottoscritto in data 12/07/2005, si darà seguito a quanto sotto specificato:

·    La stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione dell'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le informazioni del prefetto ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98. Qualora il prefetto attesti ai sensi e per l'effetti dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98, che nei soggetti interessati emergono elementi a tentativi di infiltrazione mafiosa,la stazione appaltante procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto.

·    Oltre ai casi in cui ope legis è previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi tempo, dal contratto, revocherà la concessione o l'autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti dall'art. 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.

·    Qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara ed attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, una situazione di collegamento sostanziale in violazione delle summenzionate clausole, le imprese verranno escluse con la sanzione accessoria del divieto di partecipazione per un anno alle gare d'appalto bandite in ambito regionale;

·    Qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione è sospeso per consentire alla stazione appaltante di svolgere in tempi rapidi gli accertamenti ritenuti necessari per determinarsi sulla esclusione o meno dalla gara delle ditte partecipanti per collegamento sostanziale idoneo a violare in concreto i principi della libera concorrenza, della segretezza e dall'autonomia delle offerte e della par condicio dei contraenti.  Gli eventuali provvedimenti di esclusione saranno adottati tempestivamente, subito dopo la stazione appaltante darà corso al procedimento di aggiudicazione dell'appalto.

·   Responsabile unico del procedimento: Ing.  Giovanni Battaglia. 

                                                                                                        Il Capo Area Tecnica                                                                                                      ( Ing. F. Randone )          

  

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