1. Ente appaltante: Comune di Buccheri /SR/ - Via Pappalardo, 26
-96010 Buccheri /SR/
2. Procedura aperta da esperirsi ai sensi dell’art. 55 del D. Lgs
n. 163/2006 in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 24
del 08/04/2009.
3. Oggetto: Fornitura di “ Cassonetti per la nettezza Urbana”
Importo della fornitura: € 3.744,00 (tremilasettecentoquarantaquattro/00);
4. Consegna: secondo quanto stabilito nel Capitolato speciale di
appalto.
5. a) il Capitolato speciale d’Appalto può essere visionato presso
L’Ufficio Tecnico dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di ogni giorno
lavorativo.
Presso lo stesso Ufficio possono essere ritirati copia del bando,
capitolato d’appalto, esibendo copia del versamento effettuato sul
c.c.p. 11660966. Intestato al Comune di Buccheri, Sservizio
Tesoreria con la seguente causale “ ritiro atti di gara” e
dell’importo sottoindicato:
- euro 5,00 (cinque/00) per il bando e per i relativi allegati di
cui sopra.
6.a) termine per la ricezione delle offerte: fino ad un’ora prima
di quella stabilita per la gara.
b) Comune di Buccheri - Via Pappalardo,26 – Buccheri .
c) Lingua Italiana
7.a) Alla apertura delle offerte sono ammessi ad assistere i
rappresentanti di tutte le imprese che né hanno interesse;
b) la gara sarà celebrata alle ore 10,00 del giorno 23/06/2009
presso la sede Municipale di Via Pappalardo, 26;
8. Cauzione provvisoria: €. 74,88 pari al 2% dell’importo a base
di gara:
9. Le modalità di finanziamento e pagamento sono indicate nel
Capitolato di appalto;
10.Requisiti: iscrizione presso la Camera di Commercio per
categoria: Fornitura di attrezzature per la nettezza urbana.
Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e
temporaneamente raggruppate alle condizioni indicate all’art. 34
D.Leg.vo n.163/2006. In tal caso ciascuna impresa dovrà rendere le
dichiarazioni indicate al seguente punto II).
Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all’art. 2359 del codice civile. Saranno escluse dalla gara i
concorrenti per i quali si accerta che le relative offerte sono
imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi.
11. Oltre al requisito di cui al punto 10) per l’ammissione si
richiede che:
- il fatturato globale dell’Impresa negli ultimi tre esercizi sia
almeno pari al doppio dell’importo posto a base di gara; ovvero se
il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi
compreso quello concernente la costituzione o l’inizio
dell’attività da meno di tre anni, di presentare le referenze
richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria
mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla
stazione appaltante (art.41 comma 3 D.Leg.vo 163/06);
- l’importo relativo ai servizi identici degli ultimi tre
esercizi, sia almeno pari all’importo posto a base di gara;
12. l’offerente è vincolato alla propria offerta per 180 giorni
trascorsi i quali può svincolarsi mediante comunicazione con
lettera raccomandata all’indirizzo di cui al punto 6b
13. Criterio di aggiudicazione: unicamente al prezzo più basso ai
sensi dell’art.82 b, del D.Leg.vo n.163/2006, e con l’esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art.124
comma 8) e con le procedure di cui all’art. 86 commi 1) e 4) del
D.Leg.vo 163/06.
14. Modalità di presentazione dell’offerta e documenti da
produrre:
a) per partecipare alla gara le imprese dovranno far pervenire, in
plico sigillato, a mano o a mezzo raccomandata del servizio
postale, anche non statale, entro il termine perentorio indicato
al punto 6a, i documenti indicati alla seguente lettera c;
b) si precisa che, a pena di esclusione, il plico deve essere
sigillato su tutti i lembi di chiusura, comprese le parti
laterali, con ceralacca sulla quale deve essere impresa l’impronta
di un sigillo a scelta dell’impresa; sul plico dovrà inoltre
chiaramente opporsi la seguente scritta: “offerta per la gara del
giorno 23/06/2009 ore 10,00 relativa alla “FORNITURA DI CASSONETTI
PER LA NETTEZZA URBANA”.
c) Il plico deve essere indirizzato al Comune di Buccheri – Via
Pappalardo, 26 – 96010 Buccheri - SR
d) elenco dei documenti da presentare: Il plico dovrà contenere a
sua volta n.2 plichi:
Busta n.1 “Documentazione amministrativa” contenente
I) L’istanza di partecipazione all’appalto, redatta in lingua
italiana e in competente bollo, con il cui concorrente chiede di
essere ammesso alla presente gara;
II) Le seguenti dichiarazioni, rese sotto la propria
responsabilità in un unico contesto, accompagnate da fotocopia di
un documento di riconoscimento in corso di validità, ai sensi
dell’art.47 del D.P.R. 445/2000 con il cui titolare o il legale
rappresentante, consapevole delle sanzioni civili e penali in cui
può incorrere in caso di dichiarazione mendace,:
a) attesti di avere preso conoscenza di tutte le circostanze
generali e particolari e delle condizioni contrattuali che possono
influire sulla esecuzione del servizio e di avere giudicato lo
stesso tale da consentire l’offerta che starà per fare, tenuto
conto anche degli elementi che influiscono tanto sul costo dei
prodotti, quanto sul costo della mano d’opera e delle forniture da
impiegare
b) indichi i dati dell’impresa, successivamente verificabili,
concernenti la capacità economica e finanziaria e tecnica, ai
sensi degli art.41 e 42 del D.Leg.vo n.163/2006 e precisamente:
b1. il fatturato globale d’impresa e l’importo delle prestazioni e
forniture rese nel settore
oggetto della gara realizzate negli ultimi tre esercizi;
b2. l’elenco dei principali servizi effettuati durante gli ultimi
tre anni, con l’indicazione degli
importi, delle date con la durata e destinatari, pubblici e
privati, dei servizi stessi;
c) attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili (art.17 della legge n.68/99) oppure
la non assoggettabilità alla suddetta normativa;
d1) attesti l’insussistenza delle cause d’esclusione dalla
partecipazione alle gare ai sensi dell’art.38 del D.Leg.vo n.12
aprile 2006, n.163 e precisamente:
d2) che nei propri confronti e nei confronti del direttore tecnico
non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato,
o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile ovvero
sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi
dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi
in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità
professionale e per uno o più reati di partecipazione ad
un’organizzazione criminale, corruzione, frode riciclaggio quali
definiti dagli atti comunitari citati all’art.45, paragrafo 1,
direttiva Ce 2004/18;
Tale dichiarazione deve essere estesa ai direttori tecnici e a
tutti i soci per le s.n.c., e a tutti gli accomandatari per le
s.a.s., agli amministratori muniti di potere di rappresentanza per
tutte le altre società o consorzi.
Dichiari, inoltre, qualora i suddetti provvedimenti penali siano
stati pronunciati nei confronti dei soggetti cessati dalla carica
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara, di avere adottato atti o misure di completa dissociazione
dalla condotta penalmente sanzionata;
d3) che non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria di
cui all’art.17 della legge 19 marzo 1990 n.55;
d4) che non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate
alle norme in materia di sicurezza ed a ogni altro obbligo
derivanti dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso
dell’Osservatorio;
d5) che non ha commesso gravi negligenza o malafede
nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione
appaltante che bandisce la gara o che nell’esercizio della propria
attività professionale non ha commesso un errore grave, accertato
con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;
d6) che nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara non ha reso false dichiarazione in merito ai requisiti e
alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di
gara, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;
d7) che non ha commesso violazioni, definitivamente accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è
stabilito;
d8) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente
accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e
assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione
italiana o quella dello Stato in cui è stabilito;
d9) che nei propri confronti e nei confronti del direttore tecnico
non è pendente un procedimento per l’applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge n.1423/1956
e una delle cause ostative previste dall’art.10 della legge n.575/1965;
Tale dichiarazione deve essere estesa ai direttori tecnici e a
tutti i soci per le s.n.c., e a tutti gli accomandatari per le
s.a.s., agli amministratori muniti di potere di rappresentanza per
tutte le altre società o consorzi.
d10) che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione
interdittiva di cui all’art..9, comma 2, lettera c) del D.Leg.vo n.231/2001
o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la
pubblica amministrazione;
e) dichiari la propria disponibilità o meno ad assumere, in caso
di aggiudicazione, tutto il personale che ha svolto nello scorso
anno il servizio de quo;
f) che le posizioni previdenziali e assicurative sono:
- INPS sede di ………………., matricola n…………. (nel caso di iscrizioni
presso più sedi, indicarle tutte)
- INAIL sede di ……………….., matricola n…………(nel caso di iscrizioni
presso più sedi, indicarle tutte)
III) Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese
rilasciato dalla CC.I.AA completo di nulla-osta antimafia o
dichiarazione sostitutiva contenente tutti i dati del certificato.
IV) La prova della costituzione della cauzione provvisoria, nella
misura indicata al punto 8) del presente bando, da prestarsi in
uno dei modi indicati all’art.75 D.Leg.vo n.163/2006.
V) Documentazione dimostrante il possesso del requisito della
regolarità contributiva (DURC) di cui all’art.2 del decreto-legge
25 settembre 2002, n.210 convertito dalla legge 22 novembre 2002,
n.266 e di cui all’art.3, comma 8, del decreto legislativo 14
agosto 1996, n.494 e successive modificazioni e integrazioni o
dichiarazione sostitutiva. Nel caso in cui il concorrente opti per
la produzione della dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R.
n.445/2000, il documento deve redigersi sulla base dell’apposito
modulo, predisposto dalla stazione appaltante, ed allegato al
presente bando.
Si precisa che la cauzione in numerario o in titoli di Stato va
eseguita esclusivamente presso la tesoreria Comunale, a pena di
esclusione. Se la cauzione sarà prestata con fideiussione bancaria
o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari
autorizzati ai sensi della L. n. 358/1993, deve avere la durata di
mesi sei e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all’eccezione di cui all’art.1957, comma 2, del codice civile,
nonché la suo operatività entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante; la cauzione provvisoria,
inoltre, deve essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore a
rilasciare la cauzione definitiva qualora il concorrente
risultasse aggiudicatario e deve attestare l’avvenuto pagamento
del premio.
Busta n.2 “Offerta economica” contenente: l’offerta percentuale di
ribasso, espressa in cifre ed in lettere, sul prezzo a base di
gara; la predetta offerta, redatta su carta da bollo, deve essere
debitamente sottoscritta dall’imprenditore o dal legale
rappresentante della società concorrente. La busta deve essere
chiusa con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e nella
stessa, oltre all’offerta, ha pena d’esclusione, non devono essere
inseriti altri documenti. Sulla ceralacca deve essere impressa, a
pena di esclusione, l’impronta di un sigillo a scelta
dell’impresa. Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso mentre
saranno escluse offerte alla pari ed offerte in aumento.
L’offerta congiunta presentata dai soggetti di cui all’37 del
D.Leg.vo n.163/2006 deve essere sottoscritta da tutte le imprese
raggruppate e deve specificare le parti della fornitura e del
servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere
l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse
imprese si conformeranno alla disciplina di cui al suddetto art.37.
Qualora talune offerte presentino carattere anormalmente basso, l’
Amministrazione si avvarrà degli artt. 86 e 87 del suindicato
D.L.vo 163/2006 per l’individuazione e la verifica delle stesse.
Avvertenze:
a) il recapito del plico raccomandato e sigillato contenente i
documenti per la partecipazione alla gara rimane ad esclusivo
rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza
maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine
utile, si farà luogo altresì, all’esclusione della gara nel caso
che sia scaduto o manchi qualcuno dei documenti richiesti o dei
dati ed elementi per la loro completezza e regolarità, ovvero
qualora una della dichiarazione richieste non venga resa.
b) Trascorso il termine perentorio stabilito al punto 6.a), non
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedenti.
c) Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche nel caso in
cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta.
d) Non sono ammesse offerte condizionate o espresse indeterminate
o con semplice riferimento ad un’altra offerta propria o di altri.
e) Quando in una offerta vi sia discordanza fra il prezzo indicato
in lettere e quello indicato in cifre, e valida l’indicazione più
vantaggiosa per l’amministrazione.
f) Non hanno efficacia eventuali dichiarazione di ritiro di
offerte già presentate né sono efficaci le offerte di uno stesso
concorrente successive a quelle inizialmente presentate.
g) Il seggio di gara si riserva di disporre in autotutela, con
provvedimento motivato, ove né ricorra la necessità, la riapertura
della gara e l’eventuale ripetizione delle operazione di gara.
15) AVVETENZE PER L’AGGIUDICATARIO
a) l’impresa aggiudicataria entro 10 giorni dalla comunicazione
deve presentare:
- Certificati dei servizi eseguiti negli ultimi tre anni
rilasciati dagli enti committenti o dagli acquirenti in caso di
forniture effettuati a privati;
- Prova della costituzione definitiva nella misura prevista
dall’art.113, comma 3 D.Leg.vo n.163/2006 mediante fideiussione
bancaria o assicurativa;
Qualora l’impresa aggiudicataria non provveda a quanto sopra
richiesto si disporrà la revoca della aggiudicazione e
l’incameramento della cauzione provvisoria. In pendenza
dell’accertamento di cui alla vigente normativa antimafia,
l’impresa aggiudicataria resta vincolata all’offerta formulata. Se
dai predetti accertamenti risulti che l’impresa aggiudicataria, o
alcune delle imprese riunite o consorziate non siano in possesso
dei requisiti per l’assunzione dell’appalto, l’aggiudicazione non
avrà seguito.
Il verbale di gara, è immediatamente vincolante per
l’aggiudicatario, restando subordinato, nella sua efficacia,
all’approvazione da parte del dirigente competente e agli
adempimenti ed accertamenti sopra detti.
d) sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese inerenti alla
stipula del contratto con tutti gli oneri fiscali relativi.
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti
nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i
quali il bollo è esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente
venga assolto in modo virtuale.
Per partecipare alla gara non è richiesta la presentazione di
alcuno altro documento o dichiarazione non prescritti dal bando.
e) Responsabile del procedimento.
- Geom. Giuseppe PUPILLO -
L’aggiudicazione così come previsto dal Regolamento dei contratti
viene comunicata con raccomandata con ricevuta di ritorno,
unitamente all’invito a presentare i documenti di rito necessari
per la stipula del relativo atto negoziale.
16) DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art.10 della legge 31 dicembre 1996, n.675, e
successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati
personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il
trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento
dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di
affidamento per il servizio di cui trattasi.
Buccheri , lì 22/05/2009
Il Capo Area Tecnica
( Ing. F. Randone)
DICHIARAZIONE RESA AI SENSI DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445
NELL’IPOTESI DELL’ART. 6 DEL D.P.R. 24/02/2006
OGGETTO:
Il sottoscritto ……………………………………..….……… nato il …………… a
……………………………….…… C.F .……….………………. in qualità di ……………………………….…………
dell'impresa …………………………… ……….………….……………………….….……….. con sede in
……………..……………………………………………….. con codice fiscale n………………..……………con
partita IVA n………………..……………….
A tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre
2000 n.445, consapevole delle sanzioni penali previste
dall'articolo 76 del medesimo DPR 445/2000, per le ipotesi di
falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,
DICHIARA:
1. di essere i regola ai fini del DURC e precisamente:
a) di possedere il n.__________ di matricola o iscrizione I.N.P.S.
- Sede di ________________ ;
b) di possedere il n._________ di matricola o iscrizione I.N.A.I.L
- Sede di __________ _____;
2. Che esiste la correntezza degli adempimenti periodici relativi
ai versamenti contributivi;
3. Che non esistono inadempienze in atto e rettifiche notificate,
non contestate e non pagate;
4. Ovvero, che è stata conseguita procedura di sanatoria,
positivamente definita con atto dell’ente (specificare l’ente e
gli estremi dell’atto) ;
- che esiste, con i predetti Enti (INPS, INAIL), la correttezza
degli adempimenti periodici relativi ai versamenti contributivi;
- OVVERO, che è stata conseguita procedura di sanatoria,
positivamente definita con atto dell’Ente interessato ed a tal
fine si forniscono i relativi seguenti estremi:
Lì _____________,
FIRMA ___________________________
Allego copia del documento di identità n. ______________
rilasciato da _____________________ il _______________.
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