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Bandi Gare & Aste
 

Data Oggetto scadenza
29/12/2009


Lavori di restauro immobile comunale ai fini dell'utilizzo polifunzionale, centro espositivo prodotti tipici locali, sala conferenze, riunioni, degustazioni etc

 26/01/2010
 

Allegati

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vedi determina

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa A. Pappalardo 26
Tel. 0931/880359 Fax 0931/880559
UFFICIO TECNICO
BANDO DI GARA

BANDO DI GARA COTTIMO - APPALTO

1.   STAZIONE APPALTANTE  Comune di Buccheri -  C.F. 80001590894 – Via Pappalardo, 26 - BUCCHERI  - SIRACUSA -   Tel. 0931/880359 - Fax. 0931/880559.

2.   PROCEDURA DI GARA: cottimo appalto.

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. luogo di esecuzione: Buccheri /SR/

3.2. descrizione: Lavori di restauro immobile comunale ai fini dell’utilizzo polifunzionale ,centro espositivo prodotti tipici locali sala conferenze, riunioni,degustazioni ect. CIG.0416912EA6       CUP H72E07000020001.

3.3. importo complessivo dell'appalto a base d'asta (compresi oneri per la sicurezza): €.149.941,17, importo lavori soggetto a ribasso €.145.880,09; categoria  prevalente OG 2; classifica I "Fino ad Euro 258.228,00";

3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €. 4.061,12;

3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento:

3.5.1 Categoria: OG2– Edifici Civili e monumentali.

              3.5.2 Importo della lavorazione : € 149.941,17=

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.   DOCUMENTAZIONE:

5.1 il disciplinare di gara, che si intende fare parte integrante del presente bando, contiene le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione; gli elaborati ed il capitolato speciale di appalto possono essere visionati presso l’Ufficio Tecnico Comunale di Buccheri – via Pappalardo, 26 – Buccheri /SR/ ; il presente bando di gara, il disciplinare di gara e l'istanza di partecipazione sono disponibili sul sito Internet

      www.comunedibuccheri.it

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: entro le ore 9,30 del 26/01/2010;

6.2. indirizzo: UFFICIO TECNICO COMUNALE- Via Pappalardo, 26- 96010 Buccheri /SR/ .

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: il giorno 26/01/2010 alle ore 10,30  presso Ufficio Tecnico Comunale di Buccheri /SR/

7.   SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:  Seduta pubblica;

8.   FINANZIAMENTO:  Fondi Ministeriali- Bilancio Comunale.

9.   SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

9.1  Imprese iscritte nell'Albo delle ditte di fiducia del Comune di Buccheri  nella categoria sopradescritta;

10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE

10.1    i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica deve essere quella indicata al punto 3.3 del presente bando;

Ai sensi della lett.a) e b) punto 11 quinquies dell'art.8 del testo coordinato della Legge 109/94 con le norme delle LL.RR. vigenti,  per le imprese artigiane, iscritte nel relativo Albo da almeno due anni, e, per le cooperative di produzione e lavoro, iscritte al Registro Prefettizio sempre da almeno due anni, è richiesta la sola iscrizione alla C.C.I.A.A. nel settore di attività corrispondente alla categoria sopra descritta, oltre alla indicazione degli estremi di iscrizione nel suddetto Albo o Registro. In questo caso occorre allegare solamente la copia del certificato completo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e/o al Registro Prefettizio nel settore Produzione e Lavoro (entrambi resi ai sensi del D.P.R. n.445/2000).

       Le imprese non iscritte ad una S.O.A. possono partecipare alla presente gara qualora in possesso dei requisiti di cui all'art.28 del D.P.R. 34/2000 oppure rientranti nella fattispecie di cui all'art. 44 della L.R. n.2/02, secondo le modalità previste dal disciplinare di gara;

11   TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara;

12   CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

12.1 ai sensi del punto 4 dell'art.24 bis del testo coordinato della Legge 109/94 con le norme delle LL.RR. vigenti l'aggiudicazione avverrà a favore del ribasso maggiore utilizzando il criterio di cui all'art.1, primo comma, lettera a) della legge 2/02/1973 n.14.

Qualora le offerte rimaste in gara siano superiori a quattro  saranno escluse dall'aggiudicazione le offerte che presentino un ribasso superiore di oltre il 10% rispetto alla media aritmetica dei ribassi di tutte le offerte ammesse.

13   VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante modificative di offerte già prodotte;

14        ALTRE INFORMAZIONI:

· non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

· Al fine della partecipazione al presente appalto saranno prese in considerazione unicamente le iscrizioni nelle categorie risultanti nell'albo delle imprese di fiducia dell'Ente; 

· si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

· in caso di offerte aggiudicatarie ex equo si procederà per sorteggio che verrà immediatamente effettuato;

· i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d'appalto;

· la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non sia assoggettato a ribasso

· tutte le controversie derivanti dall’esecuzione dei lavori in argomento sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi  dell'articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002 n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni;

· Si precisa inoltre che, in ottemperanza alla circolare dell'Assessorato dei Lavori Pubblici del 31/01/2006, n. 593 pubblicata sulla GURS n. 8 del 10/02/2006 riguardante il Protocollo di Legalità sottoscritto in data 12/07/2005, si darà seguito a quanto sotto specificato:

· La stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione dell'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le informazioni del prefetto ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98. Qualora il prefetto attesti ai sensi e per l'effetti dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98, che nei soggetti interessati emergono elementi a tentativi di infiltrazione mafiosa,la stazione appaltante procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto.

· Oltre ai casi in cui ope legis è previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi tempo, dal contratto, revocherà la concessione o l'autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti dall'art. 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.

· Qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara ed attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, una situazione di collegamento sostanziale in violazione delle summenzionate clausole, le imprese verranno escluse con la sanzione accessoria del divieto di partecipazione per un anno alle gare d'appalto bandite in ambito regionale;

· Qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione è sospeso per consentire alla stazione appaltante di svolgere in tempi rapidi gli accertamenti ritenuti necessari per determinarsi sulla esclusione o meno dalla gara delle ditte partecipanti per collegamento sostanziale idoneo a violare in concreto i principi della libera concorrenza, della segretezza e dall'autonomia delle offerte e della par condicio dei contraenti.  Gli eventuali provvedimenti di esclusione saranno adottati tempestivamente, subito dopo la stazione appaltante darà corso al procedimento di aggiudicazione dell'appalto.

·  Responsabile unico del procedimento: Ing.  Giovanni Battaglia. 

                                                                              Il Capo Area Tecnica
                                                                                 ( Ing. F. Randone )         

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COMUNE DI BUCCHERI          PROVINCIA DI SIRACUSA
UFFICIO TECNICO

DISCIPLINARE DI GARA

OGGETTO: Lavori di restauro immobile comunale ai fini dell’utilizzo polifunzionale, centro espositivo prodotti tipici locali, sala conferenze,riunioni, degustazioni,ect. . 

IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI A BASE D'ASTA: €. 149.941,17 di cui € .145.880,09 soggetti a ribasso e € .4.061,12 quali oneri per la sicurezza  non soggetti a ribasso.

1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte.

1.a  I plichi contenenti l' offerta e la documentazione, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire,  entro il termine perentorio ed all'indirizzo di cui al punto 6  del bando di gara.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono essere chiusi e sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso e l'eventuale E-Mail - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente nonché l'indicazione dell'oggetto e del giorno della gara cui si riferisce.

Le due buste, recanti le indicazioni di cui sopra, dovranno essere opportunamente differenziate apponendo rispettivamente le seguenti diciture:

"A - Documentazione" e "B - Offerta economica".

Nella busta "A" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere così come specificate nel bando di gara; Ai sensi della lett.a) e b) punto 11 quinquies dell'art.8 del testo coordinato della Legge 109/94 con le norme delle LL.RR. vigenti,  per le imprese artigiane, iscritte nel relativo Albo da almeno due anni, e, per le cooperative di produzione e lavoro, iscritte al Registro Prefettizio sempre da almeno due anni, è richiesta la sola iscrizione alla C.C.I.A.A. nel settore di attività corrispondente alla categoria sopra descritta, oltre alla indicazione degli estremi di iscrizione nel suddetto Albo o Registro. In questo caso occorre allegare solamente la copia del certificato completo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e/o al Registro Prefettizio nel settore Produzione e Lavoro (entrambi resi ai sensi del D.P.R. n.445/2000).

      Non sono ammesse, a pena di esclusione, dichiarazioni sostitutive dell'attestazione o del Certificato C.C.I.A.A.

3) L'impresa partecipante ai sensi del punto 12 bis dell'art. 19 della L. 109/94 così come modificata dalla L.R. 16/05 dovrà dimostrare la propria regolarità contributiva  mediante produzione della certificazione, in originale o copia conforme  INPS - INAIL - Cassa Edile. In difetto di tale produzione si procederà all'esclusione dal procedimento di gara. Le certificazioni di cui sopra  dovranno essere rilasciate non oltre mesi 3 precedenti la data fissata al punto 6.1 del Bando di gara.

Ai sensi dell'art. 4 del decreto 24 febbraio 2006 dell'Assessorato ai LL.PP. della Regione Siciliana, è consentita la dimostrazione del requisito della regolarità contributiva anche attraverso la produzione di copia autenticata conforme alla documentazione originale, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di data non anteriore a mesi 3 dal rilascio.

Ai sensi dell'art. 6 del decreto 24 febbraio 2006 dell'Assessorato ai LL.PP. della Regione Siciliana, qualora il concorrente opti, in luogo della certificazione di cui sopra, per la produzione della dichiarazione sostitutiva, il documento dovrà essere redatto sulla base dell'allegato modulo predisposto, ai sensi dell'art. 48 del D.P.R. n. 445/2000, da questa stazione appaltante, contenente, a pena di esclusione, le indicazioni e dichiarazioni nello stesso richieste. In quest'ultimo caso i soggetti che si avvarranno di tale facoltà saranno sottoposti a verifica. In caso di discordanza tra la verifica effettuata e le dichiarazioni rese, saranno applicate le sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo DPR 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVE REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NON AMMESSE

 

Le dichiarazioni sostitutive di cui sopra non saranno accettate limitatamente alle imprese che, in relazione alla partecipazione ad altre gare indette da questo Ente, non abbiano ancora comprovato la propria regolarità contributiva.

Dette imprese dovranno, necessariamente produrre, quindi la certificazione in argomento (DURC) e pertanto, qualora partecipassero producendo dichiarazioni sostitutive riferite alla regolarità contributiva saranno escluse del procedimento di gara.

4)  dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, o più dichiarazioni, ai sensi di quanto previsto successivamente, con la quale il concorrente assumendosene la piena responsabilità, assolve alle sotto elencate incombenze:

a)  Dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), b), c) d), e), f), g), h), del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;

b)  dichiara che nei propri confronti e nei confronti di alcuno dei propri conviventi, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;

c)  dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)  indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;

e)  elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

f)  attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

g)  dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto;

h)  attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

i)  attesta di aver preso conoscenza delle condizioni contrattuali e degli oneri, compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

j)  attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata, fatta salva l'applicazione delle disposizioni dell'articolo 26 della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni;

k)  attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta presentata;

l)  dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

m)  attesta di avere accertato l'esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi;

n)   indica il numero di fax al quale vanno inviate eventuali comunicazioni. E' opportuno indicare l'indirizzo E-Mail, se posseduto

o)    dichiara che l'importo dei lavori aggiudicati, mediante cottimo appalto, durante l'anno in corso sommato all'importo a base d'asta dei lavori in argomento è inferiore all'importo di Euro 150.00,00 così come previsto dal punto 3 dell'art. 24 bis della Legge 109/94 e successive modifiche di cui alle LL.RR. vigenti;

p)  (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)

     dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

p)  (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)

     dichiara di essere in regola con  gli obblighi di cui all'art.17 della legge n. 68/99 dal quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99;

     Si precisa inoltre che in ottemperanza alla circolare dell'Assessorato dei Lavori Pubblici del 31/01/2006 n. 593 pubblicata sulla GURS n. 8 del 10/02/2006 riguardante il Protocollo di Legalità sottoscritto in data 12/07/2005, le imprese, dovranno dichiarare, a pena esclusione con la stessa modalità sopradescritta, quanto segue:

q) Il/la sottoscritto/a offerente dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordato e non  si accorderà con altri partecipanti alle gare;

r) Il/la sottoscritto/a offerente dichiara che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara in forma singola o associata ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati;

s) Il/la sottoscritto/a offerente dichiara espressamente e in modo solenne che l'offerta è improntata a serietà, integrità, indipendenza e segretezza, che si impegna a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza.

t) Il/la sottoscritto/a offerente, nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a comunicare, tramite il R.U.P., quale titolare dell'ufficio di direzione lavori alla stazione appaltante e all'Osservatorio regionale dei lavori pubblici: lo stato di avanzamento dei lavori, l'oggetto, l'importo e la titolarità dei contratti di sub appalto e derivati, quali il nolo e le forniture, nonché le modalità di scelta dei contraenti e il numero e le qualifiche dei lavoratori da occupare. Si obbliga, altresì, espressamente a inserire identica clausola nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc.., ed è consapevole che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.

u) Il/la sottoscritto/a offerente, nel caso di aggiudicazione, si obbliga espressamente a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l'esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto.

v) Il/la sottoscritto/a offerente, si obbliga, altresì, espressamente a collaborare con le forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale (richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di subappalti a determinate imprese, danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere, etc.).

z) Il/la sottoscritto/a offerente, si obbliga, ancora espressamente a inserire identiche clausole nei contratti di subappalto, nolo, cottimo etc. ed è consapevole che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.

5) dichiarazione con la quale il concorrente indica le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente, nonché quelle appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge che, ai sensi dell'articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;

Le dichiarazioni di cui ai punti 4) e 6) dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

Le dichiarazioni di cui al punto 4, lettera a) [limitatamente alle lettere b) e c) dell'articolo 75, comma 1, del DPR 554/1999 e successive modificazioni] e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modificazioni.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui sopra, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nelle stesse.

Nella busta "B" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti :

a)   dichiarazione sottoscritta per esteso, con firma leggibile e sue generalità, dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore, contenente l'indicazione del ribasso percentuale offerto rispetto all'importo posto a base di gara e soggetto a ribasso, con quattro cifre decimali . Il ribasso deve essere, a pena di esclusione, espresso in cifre e ripetuto in lettere.

b)  In caso di discordanza tra quanto espresso in cifre e ripetuto in lettere, verrà considerato valido il ribasso percentuale indicato in lettere;

2. Procedura di aggiudicazione

Il soggetto deputato all'espletamento della gara, il giorno fissato per l'apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a)  verificare la correttezza formale della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b)  verificare che non abbiano presentato offerte concorrenti che siano fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escludere entrambi dalla gara;

c)  aprire le buste "B-offerta economica" presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e, dopo averne data lettura ad alta ed intelligibile voce, formerà la graduatoria di tutte le offerte ammesse.

Non sono ammesse offerte di ribassi alla pari o in aumento.

Rimarrà aggiudicataria, provvisoriamente ai sensi del punto 4 dell'art. 24 bis del testo coordinato della Legge 109/94 con le norme delle LL. RR. vigenti l'impresa che avrà offerto il ribasso maggiore utilizzando il criterio di cui all'art. 1, primo comma lettera a) della legge 2/02/1973 n. 14.

Qualora le offerte rimaste in gara siano superiori a quattro saranno escluse dall'aggiudicazione le offerte che presentino un ribasso superiore di oltre il 10% rispetto alla media aritmetica dei ribassi di tutte le offerte ammesse. 

Dopo l'aggiudicazione sarà resa nota l'offerta di ribasso prodotta dai concorrenti esclusi dal procedimento di gara.

Qualora sia stata presentata o sia rimasta in gara una sola offerta, l'aggiudicazione è effettuata a favore dell'unico concorrente.

La stazione appaltante, prima dell'approvazione dell'aggiudicazione, verificherà la veridicità delle dichiarazioni sostitutive nei confronti di tutti i soggetti che, in riferimento al sopraccitato punto 3),  si saranno avvalsi della facoltà di produzione della dichiarazione sostitutiva. Analoga verifica sarà effettuata nei confronti dei partecipanti che si avvarranno della disposizione di cui all'art. 5 del Decreto Assessoriale stesso.

Questa stazione appaltante si riserva inoltre la facoltà di effettuare ulteriori verifiche in ordine alla regolarità contributiva dei partecipanti

L'aggiudicazione definitiva avverrà mediante determinazione manageriale che approverà il verbale di gara.

Dopo la comunicazione di aggiudicazione definitiva, ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 10 del testo coordinato della Legge 109/94 con le norme delle LL.RR. vigenti l'impresa interessata dovrà dimostrare il possesso dei requisiti dichiarati. In caso di mancata produzione della documentazione occorrente alla dimostrazione anzidetta o di non rispondenza a quanto dichiarato, sarà immediatamente proposta la cancellazione dall'Albo delle imprese di fiducia e la applicazione delle sanzioni previste dalla Legge. Il verificarsi di quanto sopra comporterà la immediata revoca dell'aggiudicazione che verrà effettuata in favore dell'impresa che segue in graduatoria.

 

                                                                                         IL CAPO AREA TECNICA         
                                                          ( Ing. F. Randone )

 

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ALLEGATO

 

All’UFFICIO TECNICO COMUNALE

 

                             BUCCHERI 

 

OGGETTO: Lavori di restauro immobile comunale ai fini dell’utilizzo polifunzionale, centro espositivo prodotti tipici locali, sala conferenze, riunioni,degustazioni,ect.  - importo complessivo a b.a.  €. 149.941,17=

 

Il sottoscritto ……………………………………..….…………………………….…… nato il …………… a …………………….…… C.F .……….………………. in qualità di ……………………………………… dell'impresa ……….………………………… ……….…………….….……….. con sede in ……………..…………………….…….. con codice fiscale n………………..…………… e con partita IVA n………………..………………., iscritta al vigente Albo delle imprese di fiducia del Comune di Buccheri,

 

CHIEDE

 

di partecipare al cottimo fiduciario indicato in oggetto, a tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n.445, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo DPR 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA:

 

- di essere in regola ai fini del DURC e precisamente:

- di essere iscritto/a all'I.N.P.S. - Sede di _______________________________________

con n. di matricola___________________, e di essere in regola con i relativi versamenti dei contributi,

- di essere assicurato/a all'I.N.A.I.L. - Sede di ____________________________________

Con codice ditta n. _____________________, e di essere in regola con i relativi versamenti

-di essere iscritto/a alla Cassa Edile con C.I. n. ___________________,e di essere in regola con i versamenti dei contributi

FIRMA

 

Allego copia del documento di identità ________________ n. _______________ rilasciato da _____________________ il _______________

 

 
 

  

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