Pagina iniziale
indice comunicati

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
29/11/2008 COMUNICATO STAMPA n°24
Tappa a Buccheri dell’Ecomobile
 

Allegati

scarica comunicato

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente

COMUNICATO STAMPA DEL 29 NOVEMBRE 2008

******

Tappa a Buccheri dell’Ecomobile, mezzo appunto mobile per evidenziare come avviene la raccolta differenziata, quali benefici produce e cosa ci vuole per farla.
L’iniziativa, partita dall’Ato Sr 1 Rifiuti di Siracusa, è stata subito sposata dall’Assessorato Comunale all’Ecologia e all’Ambiente tant’è che è stato concordato un intero giorno affinché il mezzo scarrabile sostasse nella centrale piazza Roma, per dimostrare a tutti i cittadini intervenuti come funziona la differenziata.
Il personale dell’Ato, coadiuvato dal Responsabile Comunale all’Ambiente Salvatore Terzo, ha illustrato a quanti hanno aderito all’iniziativa, come deve essere fatta la raccolta differenziata, quali benefici porta e come bisogna attrezzarsi per renderla più “familiare” con la vita di tutti i giorni.
Tutti i cittadini che hanno portato appunto i rifiuti divisi per tipologia, sono stati “informatizzati” in quanto, una volta pesato il contenuto dei loro sacchetti, è stata rilasciata ad essi una carta magnetica, correlata di foto, che serve per poter conferire direttamente nei CCR (Centro Comunali di Raccolta) i rifiuti, ottenendo degli sgravi e delle opportunità nei pagamenti infatti, preventivamente, tutte le utenze di Buccheri, sono state registrate dall’Ato per avere in tempo reale i loro dati in modo da poter subito rilasciare, a quanti venivano, la carta magnetica.
Anche le scolaresche hanno partecipato e proprio da loro sono partite tante domande interessanti ai responsabili che gestivano il mezzo mobile.
Soddisfazione dell’Assessore Garfì nell’aver messo un altro tassello nel discorso della riorganizzazione dei rifiuti pubblici infatti, questa iniziativa, precede l’apertura dell’Isola Ecologica di contrada Piana che dovrà ospitare i due scarrabili forniti dall’Unione dei Comuni per poter conferire i rifiuti ingombranti e il vetro.
Nella giornata buccherese, oltre alla visita dell’Assessore al ramo Gianni Garfì, c’è stata anche quella del primo cittadino Gaetano Pavano, anche lui “informatizzato” in loco; buoni auspici espressi anche da parte sua per le iniziative volte alla tutela dell’Ambiente e dell’Ecologia.
 

Buccheri lì, 29.11.2008

Il Vice Sindaco
e Assessore all’Ecologia e all’Ambiente
P.I. Gianni Garfì
 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising