Pagina iniziale
indice comunicati

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
12/12/2008 COMUNICATO STAMPA n°27
Terza Giornata Internazionale della Montagna
 

Allegati

scarica comunicato

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 12 DICEMBRE 2008
******

Tappa buccherese per la terza Giornata Internazionale della Montagna tenutasi in Sicilia (istituita dall’Unicef) infatti, dopo quella di Linguaglossa nel catanese del 2006, di Erice nel trapanese nel 2007, nel 2008 sono state scelte le località montane del siracuano: Palazzolo Acreide e Buccheri.
Ieri è stata la volta di Palazzolo Acreide dove è stata inaugurata la Festa della Montagna alla presenza dei massimi vertici del Corpo Forestale Regionale, in primis con il Direttore Regionale Michele Lonzi e molti Sindaci e altri addetti ai lavori.
Oggi, la tappa buccherese prevedeva l’esibizione della Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana nella piazza Roma, per poi proseguire con le scolaresche di Buccheri, Buscemi e Palazzolo Acreide nel Bosco di Monte Lauro prima e del Pisano dopo, in quest’ultimo per conoscere la Zelkova Sicula, esemplare di pianta dell’era pre-glaciale miracolosamente rimasta in vita in un lembo di terreno demaniale.
Invece, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, il programma è stato modificato ed oggi, grazie all’interessamento degli Assessori Nigro e Garfì, la Banda si è esibita nella chiesa Madre, messa a disposizione gentilmente dal Parroco don Gaetano.
Le scolaresche delle Medie erano presenti al gran completo con in testa il Preside Guerriera e molti concittadini, tra cui anche alcuni rappresentanti della Giunta e del Consiglio.
La Banda, formata nel 1996, è composta da 23 elementi che quando vanno in parata, suonano assieme ad altri componenti della Banda di Stato della Forestale (presenti in questa occasione a Buccheri) e i Maestri che la dirigono sono l’Ispettore Superiore Scelto Mario Tocca e il Commissario Superiore Gerlando Cuffaro.
Una formazione molto applaudita in chiesa che ha intrattenuto gli ospiti per circa un’ora al termine della quale tutti gli alunni hanno ricevuto una colazione a sacco e dei gadget attinenti la giornata mentre un breve discorso ha fatto il vice Sindaco in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Buccheri lì, 12.12.2008

Il Vice Sindaco
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì
 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising