Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2008

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
30/04/2009

COMUNICATO STAMPA n°14
VERTICE SUL PROBLEMA DEI MAIALI INSELVATICHITI

Allegati

scarica comunicato

 

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 30 APRILE 2009

******

La delicata questione dei maiali inselvatichiti, dei cinghiali selvatici e delle mucche non controllate nel pascolo, intrapresa circa sette mesi fa per una serie di segnalazioni e esposti che alcuni proprietari di fondi agricoli presentarono sia al Comune che alle locali Forze di Polizia, sarà affrontata in un vertice che si terrà Martedì prossimo 5 Maggio nella Prefettura di Siracusa.
Sua Eccellenza il Prefetto di Siracusa difatti, dopo aver esaminato la documentazione che l’Assessore al ramo Gianni Garfì ha trasmesso, ha ritenuto opportuno convocare una riunione in cui sono stati invitati a partecipare i rappresentanti della Ripartizione Faunistico Venatoria di Siracusa, del Servizio Veterinario dell’Asl 8 di Siracusa, dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Siracusa, dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa e chiaramente di chi ha sollevato la problematica nel Comune di Buccheri come Amministrazione Comunale.
Si cercherà quindi di trovare una soluzione che possa portare serenità, sicurezza e tranquillità a chi giornalmente si reca nei propri terreni agricoli e deve fare i conti con questi animali allo stato brado che cominciano a diventare pericolosi anche per gli agricoltori, dopo che distruggono costantemente recinzioni, colture, muretti a secco e piante di ogni tipo.
Degli incontri si sono tenuti nel Comune di Buccheri tra i rappresentanti delle locali Forze dell’Ordine e gli Amministratori e assieme, dopo aver sentito anche la Ripartizione Faunistico Venatoria e il Servizio Veterinario, si è deciso di coinvolgere ed informare la Prefettura per eventuali altre iniziative volte a scongiurare tale fenomeno, come ha fatto il Sindaco di Castelbuono, in provincia di Palermo, il quale ha emanato apposita Ordinanza per l’abbattimento controllato.
L’auspicio della Ns. problematica invece, dice Gianni Garfì, è che in un prossimo Calendario Venatorio possa essere inserito l’abbattimento dei maiali e cinghiali inselvatichiti che sono vaganti nel territorio.
 

Buccheri lì, 30.04.2009
Il Vice Sindaco
e Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising