Pagina iniziale
indice comunicati

 

 

Avviso Pubblico

Data Oggetto
22 LUGLIO  2009

                    AVVISO PUBBLICO
Petizione popolare per la problematica della telefonia con la Telecom Italia

 

Allegati

scarica avviso

scarica petizione

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
 

AVVISO PUBBLICO DEL 22 LUGLIO 2009



La petizione popolare per la problematica della telefonia con la Telecom Italia Mobile (TIM) che nei giorni scorsi è stata effettuata in tutti gli esercizi pubblici del Ns. Comune, ha prodotto oltre 700 firme complete di generalità personali e numeri di telefonino Tim personale.
Assieme ad essa, è stato stilato un documento che è stato indirizzato oltre che alla Tim, anche alla Prefettura di Siracusa, alla Procura della Repubblica di Siracusa, al Garante per le Comunicazioni di Roma, all’Adoc di Siracusa, con l’impegno che molti concittadini conoscono di inoltrarla anche ad uno studio legale, appositamente contattato, per vedere se c’erano gli estremi per ricorrere alle vie legali per due ordini di motivi: l’interruzione di pubblico servizio, trattandosi di unico gestore in zona e detenzione di denaro altrui per le ricariche effettuate preliminarmente alle telefonate nonché per i contratti stipulati per chi ha eliminato il telefono fisso, anche qui con esborso di denaro in anticipo.
Gli estremi ci potrebbero essere per cui si è sempre in tempo ad inoltrarla ma la lettera (visionabile per chi vuole conoscerne i dettagli nel sito internet ufficiale del Comune di Buccheri: www.comunedibuccheri.it), è stata approntata con l’eventualità che se dalla riunione di oggi in Prefettura non si usciva con un risultato utile per la collettività, si dava mandato al sottoscritto di consegnarla ai rappresentanti della Tim e della Prefettura seduta stante mentre, per gli altri destinatari, si provvedeva tramite posta raccomandata per cui, visti i risvolti senz’altro positivi raggiunti stamattina con delle ampie aperture da parte della Tim e l’impegno a dare il segnale della telefonia entro breve tempo, almeno in via provvisoria e rivedere una sistemazione definitiva per il futuro, si è ritenuto opportuno non presentare detta petizione e lasciarla agli atti per ogni eventualità.
Quindi, l’impegno intrapreso sta avendo il suo corso e ci si augura che tutto vada per il meglio entro poco tempo in modo da poter risolvere il problema.

 

Buccheri lì, 22.07.2009
Il Vice Sindaco
P.I. Gianni Garfì

Per Conoscenza

SPETTABILE TIM ITALIA
via Ugo La Malfa 109
90100 Palermo

SPETTABILE AUTORITA’ PER LE
GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
via delle Muratte 25
00187 Roma

SPETTABILE PREFETTURA
piazza Archimede 15
96100 Siracusa

SPETTABILE PROCURA DELLA REPUBBLICA
viale Santa Panagia 109
96100 Siracusa

SPETTABILE ADOC
via Arsenale 38
96100 Siracusa

Oggetto: interruzione servizio di telefonia mobile e detenzione di  denaro altrui.

######


Con la presente, Noi cittadini tutti residenti a Buccheri, in provincia di Siracusa, detentori di apparecchi per la telefonia mobile con contratti a ricarica o a pagamento a seguito di traffico a domicilio, così come si evince dall’elenco allegato in cui ci sono le Ns. generalità anagrafiche, gli indirizzi e i rispettivi numeri di telefono (questi ultimi tutti riscontrabili dai Vs. tecnici perché intestati e acquistati con la Tim), intendiamo sottoporre alla Vs. attenzione la problematica che ormai vige nel Ns. Comune dal 5 Giugno c.a. quando ignoti, probabilmente, hanno perpetrato danni ingenti alla stazione radio base della telefonia mobile installata in contrada Morbano, in territorio di Buccheri, appunto issata in quel luogo per servire l’utenza tutta di Buccheri nonché parte di quella del vicino Comune di Vizzini (Ct), danni che hanno causato l’interruzione definitiva del segnale radio.
I danni sono parecchio gravi se si considera che ognuno di Noi, chi per lavoro, chi per studio, chi per motivi di salute, ha acquistato una scheda Tim e non la può più utilizzare (da sottolineare che nel sito Internet ufficiale della Tim risulta a Buccheri il servizio coperto al 100% e poi telefonando al calla center, l’operatore dice che si tratta di guasto da risolvere a tempo indefinito: incredibile!!!), per le Forze dell’Ordine che per motivi di ordine pubblico non possono fare uso degli apparecchi in loro dotazione, dei parasanitari del 118 che non possono più lavorare in contatto con la loro centrale di Catania sempre per mancanza di linea telefonica in quanto non hanno quella fissa, per il Municipio, per le locali Scuole, per ogni altro tipo di utilizzo, non si può più contare sul servizio che “irradiava” la Tim con la stazione radio appena menzionata, da oltre un mese e mezzo e a quel che se ne sà, la Vs. Società non ha più alcuna intenzione di farla funzionare, almeno in quel sito.
L’Amministrazione Comunale che ci rappresenta, ha messo in moto ogni tipo di protesta pacifica che si poteva fare, cercando di interloquire con la Vs. Società, con la Prefettura di Siracusa, con il Ministero delle Telecomunicazioni, con l’A.R.P.A. Sicilia, con la Codacons, con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ma di risultati non c’è ne sono stati tranne il ripristino funzionale di soli 3 giorni, a cavallo della tornata elettorale del Referendum del 20 e 21 Giugno scorso, non si sà per quale motivo.
Adesso siamo veramente esasperati perché tutti Noi, per forza di cose che Voi avete creato, abbiamo dovuto prima acquistare la scheda Tim (l’abbiamo pagata Noi e non Voi), poi abbiamo dovuto, ogni volta che era necessario, effettuare le ricariche in anticipo sulle conversazioni (l’abbiamo pagate Noi e non Voi), poi, per chi si è fatto il contratto, anche lì esborso di soldi in anticipo (Noi e non Voi) per cui, per motivi che riteniamo, per quel che siamo a conoscenza, legittimi da parte Vs. aver subito ingenti danni con l’ultimo incendio che ha definitivamente danneggiato la stazione radio base (un altro incendio c’era stato lo scorso anno e poi, dopo qualche settimana, fu ripristinato il segnale e i continui furti di gasolio nel deposito che alimenta la stazione perchè sfornita di energia elettrica ed altro ancora), ci riteniamo danneggiati nella Nostra vita quotidiana appunto per i svariati motivi che sopra abbiamo elencato specie per lavoro o per la salute pubblica pertanto, sottoscrivendo questa petizione ed affidandola al vice Sindaco di Buccheri nella persona del signor Gianni Garfì, nato a Canicattini Bagni (Sr) il 01.05.1966, residente a Buccheri (Sr) nel viale Europa 33, telefono 0931-873288, fax 0931-880339, e-mail ggb2005@tiscali.it, è nostra ferma intenzione e convinzione che ci possano essere gli estremi per adire alle vie legali per due ordini di motivi: l’interruzione di un pubblico servizio visto che si tratta di unico gestore presente nel territorio di Buccheri e la detenzione di denaro altrui di cui chiediamo il risarcimento di quanto ancora in possesso della Tim e dei danni subiti, visto che da oltre un mese non viene irradiato il servizio, almeno abbiaTe la gentilezza se non la faccia di restituirci i soldi che illegalmente e maldestramente detenete senza che Noi possiamo utilizzarli: non ci sembra affatto corretto!
Abbiamo contattato due studi legali di Catania ed entrambi sono disponibili a seguire la Ns. rimostranza tranne che non ci facciaTe sapere notizie attraverso il nostro capo fila signor vice Sindaco, nel giro di pochi giorni.
Questa pubblica petizione che si è assunta anche la ragione di fornire dati personali contro ogni forma di privacy, viene inviata per copia al Vs. Ente, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, alla Prefettura di Siracusa, alla Procura della Repubblica di Siracusa, all’Associazione Adoc di Siracusa che tutela i consumatori mentre gli originali, sono custoditi dal signor Gianni Garfì, il quale sarà appunto il Ns. tramite per ogni altra eventuale controversia legale e\o contatto.
Sappiamo che Mercoledì 22 Luglio 2009 alle ore 11.00 ci sarà un incontro per esaminare congiuntamente la problematica della telefonia mobile di Buccheri in Prefettura a Siracusa dove saranno presenti alcuni Responsabili della Tim e del Ns. Comune pertanto, quella data sarà la Ns. ultima data di pazienza dopo di che, se non si concretizzerà nulla, incarichiamo il vice Sindaco di consegnare seduta stante una copia della presente al Prefetto e ai Responsabili della Tim presenti ed inoltrare le altre copie agli Enti in indirizzo, ciascuno per le proprie competenze nonché, di iniziare ogni azione volta alla tutela dei diritti altrui.

Buccheri lì, ______________ Cordialmente.
I sottoscritti firmatari della petizione:

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising