Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2009
COMUNICATI 2008
 

Comunicati stampa

Data Oggetto
11.03.2010 COMUNICATO STAMPA n° 006
Struttura polifunzionale ex Teatro Comunale di via Garibaldi

Allegati

scarica comunicato

 

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 11 MARZO 2010
******

Probabilmente, entro la fine dell’anno, potrà essere inaugurata la nuova struttura polifunzionale dell’ex Teatro Comunale di via Garibaldi, struttura voluta fortemente dal Sindaco Gaetano Pavano e finanziata quasi per intero con i fondi del Gal Val d’Anapo (prospetto frontale della struttura nella foto).
Difatti, qualche giorno fa, è stata espletata la gara di cottimo\appalto per l’importo complessivo di 210.000,00 mila euro con oltre 20 imprese partecipanti ed assegnataria, è rimasta una ditta di Siracusa.
La struttura, attualmente in disuso perché oggetto di forti infiltrazioni di piogge dalla copertura, era adoperata da circa un ventennio come Teatro Comunale e serviva per la rappresentazione di opere teatrali, proiezioni di film e documentari, incontri tematici e dibattiti ma l’usura del tempo, sia nelle parti strutturali che in quelle elettriche e mobili, ha procurato notevoli danni tant’è che l’immobile è stato chiuso.
Adesso, su un lavoro progettuale esterno, attraverso i fondi assegnati del Patto Territoriale Gal Val d’Anapo di cui al Decreto del ministero per lo Sviluppo Economico dell’Aprile 2009 che ha puntato notevolmente alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti tipici locali, che ha finanziato l’opera per 192.000,00 mila euro con il contributo dell’Amministrazione Comunale pari ad euro 18.000,00, l’ex Chiesa sconsacrata, sarà interamente ristrutturata.
Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dei Lavori sarà l’esperto Ingegnere Giovanni Battaglia, competente dell’Ufficio Tecnico Comunale che curerà tutto l’iter una volta espletate tutte le pratiche contrattuali e burocratiche; si conta che per il mese di Giugno\Luglio potranno iniziare i lavori per poi essere consegnate entro la fine dell’anno.
I lavori, afferma il vice Sindaco, consisteranno nel restauro totale interno della struttura, con gli archi e i fregi, la sostituzione e la manutenzione dell’intera copertura, il rifacimento dell’impianto elettrico e idrico, l’installazione di caloriferi termici, la realizzazione di presidi di sicurezza, il superamento delle barriere architettoniche e l’installazione di strutture sanitarie per i portatori di handicap nonché il ripristino delle murature esterne che danno sulle vie Trieste e Garibaldi.
Sarà eliminato il palco attualmente esistente e saranno rimodernate le due stanzette esistenti a piano terra e primo piano come pure il piccolo vano seminterrato.
La struttura, una volta completata, sarà adibita a show room ovvero, alla promozione di prodotti tipici locali, mostre, degustazioni, convegni e riunioni; sarà a disposizione di tutta la cittadinanza come struttura polifunzionale per tutte le attività produttive del luogo insomma, un vero fiore all’occhiello della comunità buccherese.
Cordialmente.
 

   

Buccheri lì, 11.03.2010
Il Vice Sindaco
e Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì

 
   


 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising