COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
UFFICIO TECNICO COMUNALE
BANDO DI GARA
MEDIANTE PUBBLICO INCANTO
In esecuzione della determinazione n. 27 del 30/04/2007, del Capo
Area Tecnica , si bandisce pubblico incanto per l’AFFIDAMENTO DELLA
” FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI ED
ATTREZZATURE PER IL VERDE PUBBLICO”.
ENTE APPALTANTE:
IL COMUNE DI BUCCHERI con sede nel Palazzo di Città – Via Pappalardo,
26- Tel. n.0931/880359 – Fax 0931/880559, procederà all'appalto
mediante ASTA PUBBLICA ad unico incanto per l’AFFIDAMENTO DELLA ”
FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI ED ATTREZZATURE
PER IL VERDE PUBBLICO”.
2. PROCEDURA DI
AGGIUDICAZIONE PRESCELTA:
2.1) PUBBLICO INCANTO,ai
sensi dell’art. 82 – comma 1° e 2° - lettera b) del D. lgs.vo n.
163/2006 con il criterio del prezzo più basso determinato mediante
ribasso sull’importo della fornitura posto a base di gara.
2.2)La gara verrà
aggiudicata all’offerta che presenta il MAGGIOR RIBASSO sull’importo
a base di gara. Si procederà alla valutazione delle congruità delle
offerte adottando i criteri di individuazione delle offerte
anormalmente basse indicati all’art. 86 del D. legs.vo n. 163/2006.
A tal fine le ditte offerenti devono presentare, a pena di
esclusione, inserita nella busta contenente l’offerta, un ulteriore
documento relativo ad una relazione contenente le giustificazioni
relative alle voci di prezzo che concorrono a formare il ribasso
offerto, che a titolo semplificativo possono riguardare gli elementi
contenuti nel 2° comma dell’art. 87 del D. Lgs.vo n. 163 /2006. Nel
caso in cui il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a
cinque, ai sensi del comma 4° dell’art. 86 del D. Legs.vo n. 163
/2006, si passerà direttamente alla proposta di aggiudicazione
definitiva. Per la valutazione delle giustificazioni presentate si
applicano i criteri indicati all’art. 87 del D. Legs.vo n. 163/2006
e tale valutazione andrà effettuata dal Dirigente responsabile del
servizio.
2.3) Saranno ammesse
soltanto offerte di ribasso, mentre saranno escluse offerte alla
pari ed offerte in aumento.-
2.4) La gara sarà
aggiudicata anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in
gara una sola offerta valida.-
2.5) Nel caso di offerte
uguali, si procederà al sorteggio.-
2.6) L'asta sarà
presieduta dal RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA del Comune.
3. LUOGO DELLA
FORNITURA, DESCRIZIONE, IMPORTO, CONSEGNA:
3.1) LOCALITA’: -
Comune di Buccheri – Via Pappalardo, 26 - Buccheri /SR/ .-
3.2)OGGETTO:-
“FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI ED ATTREZZATURE
PER IL VERDE PUBBLICO”, le condizioni della fornitura sono quelle
riportate nel capitolato speciale d’appalto.-
3.3) è richiesta
l’iscrizione alla Camera di Commercio, industria, artigianato ed
agricoltura, per la categoria di attività corrispondente alla
fornitura in oggetto.-
3.4) NON SARANNO
AMMESSE OFFERTE CHE PREVEDONO SOLO PARTE DEL SERVIZIO DI CUI AL
PRESENTE PUNTO.-
3.5) IMPORTO A BASE
D’ASTA: € .3.365,00 I.V.A. 20% € .673,00 TOTALE €. 4.038,00=
3.6) La relativa spesa è
a carico del Bilancio Comunale.-
4. FORNITURA:
4.1) Il tempo utile per
la fornitura è fissato in giorni 20 (venti) lavorativi, decorrente
dalla data di stipula del contratto.
5. CAPITOLATO D'ONERI:
5.1) Il Capitolato
speciale d’appalto è in visione presso l’Ufficio Tecnico Comunale
del Comune dalle ore 10 alle ore12,00 di ogni giorno lavorativo,
escluso il Sabato.-
5.2) A termine
dell'articolo 34 bis, ultimo comma della legge regionale 12 gennaio
1993, n. 10, si dà atto che il funzionario responsabile della
procedura relativa alla gara di appalto e L’ing. Randone Francesco.
5.3) La domanda per il
rilascio di copia del Capitolato dovrà essere presentata all’Ufficio
Tecnico , contratti e forniture almeno un giorno lavorativo prima
della data stabilita per la ricezione delle offerte.-
6. PRESENTAZIONE DELLE
OFFERTE:
6.1)Per partecipare
all'asta le ditte interessate dovranno far pervenire, a loro
rischio, per mezzo della posta o di terze persone, le offerte, in
plico sigillato, entro e non oltre le ore 10,00 del 24/05/2007
i documenti di cui al seguente punto 9).
6.2) Per le offerte
inviate per posta o a mezzo di terze persone, che non siano
pervenute o che siano pervenute in ritardo, non sono ammessi
reclami.-
6.3) Si precisa che il
plico, contenente tutti i documenti e la busta offerta dovrà essere
chiuso con ceralacca sulla quale dovrà essere impressa l'impronta di
un sigillo a scelta della ditta e controfirmato sui lembi di
chiusura, inoltre dovrà chiaramente apporsi la seguente scritta: "
Offerta per la gara del giorno 28/05/2007 ore 11,00 relativa
all'appalto FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI
ED ATTREZZATURE PER IL VERDE
PUBBLICO”.
6.4) Sul plico dovrà
essere indicato anche il nominativo della ditta mittente, in caso di
imprese riunite dovranno essere indicate tutte le imprese riunite
evidenziando l’impresa mandataria capogruppo.-
6.5) il plico dovrà
essere indirizzato a: "Comune di Buccheri – UFFICIO TECNICO- Via
Pappalardo., 26- Buccheri /SR/".-
6.6) le offerte dovranno
essere redatte in lingua italiana.-
6.7) non hanno efficacia
eventuali dichiarazioni di ritiro delle offerte già presentate.-
6.8) non hanno altresì
efficacia eventuali dichiarazioni sostitutive o aggiuntive delle
offerte di ribasso già presentate, tranne che riguardino solo la
rettifica di errori nelle dichiarazioni e documentazione e sono
comunque presentati entro il termine di cui al punto 6.1.-
7) CELEBRAZIONE DELLA
GARA:
7.1) possono presenziare
alla celebrazione della gara i rappresentati di tutte le ditte che
ne hanno interesse;
7.2) - la gara sarà
esperita il giorno 28/05/2007 alle ore 11,00 presso l’UFFICIO
TECNICO- Via Pappalardo, 26- 96010 Buccheri /SR/".-
7.3) La cauzione
provvisoria da prestare in contanti presso la Tesoreria Comunale o
mediante polizza fidejussoria bancaria o assicurativa è fissata in
€ .168,25.
8) PARTECIPAZIONE ALLA
GARA:
8.1) Possono partecipare
alla gara i soggetti indicati nell’art.34 del D.Legs.vo n.163/2006.-
9) ELENCO DEI DOCUMENTI
DA PRESENTARE: PLICO CONTENENTE:
9.1) Offerta con
l'indicazione del ribasso percentuale sull'importo a base d'asta,
espresso in cifre e in lettere.- La predetta offerta, debitamente
compilata, deve essere a sua volta contenuta in busta chiusa con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sulla ceralacca
dovrà essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta della ditta;
l'offerta deve essere firmata dall'imprenditore o dai legali
rappresentanti della ditta; La detta busta oltre l’offerta, deve
contenere, a pena di esclusione,un ulteriore documento relativo ad
una relazione contenente le giustificazioni relative alle voci di
prezzo che concorrono a formare il ribasso offerto, che a titolo
semplificativo, possono riguardare gli elementi contenuti nel 2°
comma dell’art. 87 del D. Legs.vo n.163/2006.-
9.2)Dichiarazione
sostitutiva sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ai
sensi degli articoli 47, 48 e 76 del D.P.R. 28/12/2000. N. 445 , e
con l’osservanza delle modalità di cui
all’art. 38 dello stesso
D.P.R. 28/12/2000, n. 445, con la quale la ditta attesti:
9.2.1) di avere preso
conoscenza e di accettare tutte le circostanze generali e
particolari del servizio che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali di cui al
Capitolato speciale d'appalto e che possono influire sulla
esecuzione del servizio e di avere giudicato i prezzi medesimi, nel
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che starà
per fare;
9.2.2)di avere preso
piena ed integrale conoscenza e di accettare le norme del capitolato
generale per gli appalti delle forniture dello Stato, approvato con
D.M. 20 ottobre 1985;
9.2.3) di non trovarsi
nella condizione di incapacità di contrarre con la Pubblica
Amministrazione di cui agli articoli 120 e seguenti della legge 24
novembre 1981, n. 689;
9.2.4) di non essere
stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte ai
pubblici appalti;
9.2.5) di non essere
incorsi, ne la ditta, ne le persone conviventi, in uno dei
provvedimenti di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n.
1423 e successive modifiche ed integrazioni, ovvero abbiano pendente
a loro carico un procedimento per tali misure;
9.2.6) di essere
iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura per la categoria relativa all'oggetto del presente
appalto;
9.2.7) con la stessa
dichiarazione di cui al superiore punto 9.2) l’offerente deve
dichiarare espressamente di non trovarsi nelle condizioni di cui ai
seguenti punti:
a) che si trovano in
stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato
preventivo, o nei suoi riguardi sia in corso un procedimento per la
dichiarazione di una di tali situazioni;
b) nei cui confronti è
pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di
prevenzione di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n.
1423 o di una delle cause ostative previste dall’articolo 10 della
legge 31 maggio 1965, n. 575; l’esclusione e il divieto operano se
la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore
tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il
direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, i soci
accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in
accomandita semplice, gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza o il direttore tecnico se si tratta di altro tipo di
società;
c) nei cui confronti è
stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o
emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza di applicazione
della pena su richiesta,
ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono
sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la
condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di
partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati
all’articolo 45,paragrafo 1, direttiva Cee 2004/18; l’esclusione
e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi
nei confronti: del titolare o
del direttore tecnico se
si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico,
se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o
del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita
semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o
del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o
consorzio. In ogni caso l’esclusione e il divieto operano anche nei
confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l’impresa non
dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione
della condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso
l’applicazione dell’articolo 178 del codice penale e
dell’articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale;
d) che hanno violato il
divieto di intestazione fiduciaria posto all’articolo 17 della
legge 19 marzo 1990, n. 55;
e) che hanno commesso
gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;
f) che, secondo motivata
valutazione della stazione appaltante, hanno commesso grave
negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate
dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso
un errore grave nell’esercizio della loro attività
professionale,accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della
stazione appaltante;
g) che hanno commesso
violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione
italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) che nell’anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara hanno reso
false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni
rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara,risultanti
dai dati in possesso dell’Osservatorio;
i) che hanno commesso
violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia
di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione
italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
j) nei cui confronti è
stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9,
comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n.
231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la
pubblica amministrazione.
9.2.8) di essere in
regola con la legge 12.03.1999, n. 68;
9.3)cauzione provvisoria
di € 168,25 costituita come innanzi prescritto.
L'Amministrazione si riserva di effettuare direttamente, o con
richiesta della relativa documentazione, alla ditta partecipante
alla gara, gli accertamenti relativi alle predette dichiarazioni
prima di stipulare il contratto con l'aggiudicatario. In caso di
mancata stipula del contratto per qualsiasi motivo
imputabile alla ditta
sarà incamerata la cauzione provvisoria.- L'Amministrazione si
riserva, per il mancato rispetto delle condizioni previste dal
presente bando o per inadempienze imputabili alla ditta partecipante
la facoltà di escludere dall'asta qualsiasi concorrente senza che
questi possa reclamare indennità o danni. In caso di mancata
approvazione del verbale di gara da parte dell’organo competente,
per qualsiasi motivo, la ditta, provvisoriamente aggiudicataria, non
avrà nulla a che pretendere a qualsiasi titolo dal Comune, che in
ogni modo rimane sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ed
obblighi vari che potrebbero derivare dalla presente gara.
AVVERTENZE:
a) il recapito del plico
sigillato contenente i documenti per la partecipazione alla gara in
oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,
lo stesso non giunga a
destinazione entro il termine perentorio del giorno fissato per la
gara;
b) saranno esclusi dalla
gara i plichi privi di chiusura con ceralacca nonché i plichi che,
pur forniti della chiusura di ceralacca, non rechino sulla stessa
l'impronta del sigillo come precedentemente descritto;
c) sarà esclusa dalla
gara l'offerta contenuta in busta, la quale: non sia chiusa con
ceralacca, non rechi sulla chiusura con ceralacca l'impronta del
sigillo come precedentemente prescritto; non sia controfirmata sui
lembi di chiusura.- Si precisa che si farà luogo all'esclusione
dalla gara quando manchi anche una sola delle due modalità sopra
descritte;
d) trascorso il termine
perentorio stabilito delle ore 10,00 del giorno fissato per la gara
non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedenti, tranne quanto
prescritto al punto 6.8. Nel caso in cui l'impresa farà pervenire
nei termini più offerte, senza espressa specificazione che l'una è
sostitutiva o aggiuntiva dell'altra, sarà considerata valida
soltanto l'offerta più conveniente per l'Amministrazione;
e) si procederà
all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia pervenuta
o sia rimasta in gara una sola offerta;
f) non sono ammesse
offerte condizionate, o espresse in modo indeterminato e con
semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri;
g) quando in una offerta
vi sia discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello
indicato in cifre, è valida l'indicazione più vantaggiosa per
l'Amministrazione;
h) nel caso che siano
state presentate più offerte uguali fra loro, ed esse risultino le
più vantaggiose, si procederà al sorteggio immediatamente lo stesso
giorno di gara;
i) l'Amministrazione si
riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara per
qualsiasi motivo; al Presidente di gara è riservata la facoltà di
sospenderla o di posticiparne la data, senza che i concorrenti
possano accampare alcuna pretesa al riguardo;
j) l’Impresa
aggiudicataria deve presentare, ai fini dell'accertamento di cui
all'articolo 2 della legge 23 dicembre 1982 n. 936, i seguenti
documenti:
1)certificato di
iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura per la categoria relativa all'oggetto del presente
appalto in data non anteriore a tre mesi da quella fissata per la
gara, completo della dicitura “NULLA OSTA” ai fini dell’art. 10
della legge della legge 31/5/1965, n. 575 e successive
modificazioni;
2)versamento delle spese
contrattuali (bolli, diritti di segreteria, imposta di registro,
ecc.);
3)costituzione del
deposito cauzionale definitivo qualora previsto nel capitolato
d’appalto;
k) Qualora l'impresa
aggiudicataria non provveda a quanto sopra richiesto, entro il
termine che sarà espressamente indicato nella corrispondente lettera
di comunicazione, l'Amministrazione si riserva la facoltà di
dichiarare decaduta l'aggiudicazione stessa.
l) In pendenza
dell'accertamento di cui all'articolo 2 della legge 23 dicembre 1982
n. 936, l'impresa aggiudicataria resta vincolata all'offerta
formulata.
m) Se dagli accertamenti
di cui all'articolo 2 della legge 23 dicembre 1982 n. 936, risulti
che l'impresa aggiudicataria o alcune delle imprese riunite non
siano in possesso dei requisiti per l'assunzione dell'appalto, non
si farà luogo alla stipula del contratto;
n)l’impresa è obbligata
alla stipulazione del contratto pena l'applicazione delle sanzioni
previste dalle vigenti disposizioni e l'incameramento della
cauzione;
o)nel caso, per
qualsiasi motivo, la gara non venga aggiudicata al primo in
graduatoria nella classifica delle migliori offerte di ribasso il
Comune si riserva la facoltà di assegnare l’affidamento scorrendo
nella predetta graduatoria.- La partecipazione alla gara comporta la
piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni
contenute nel presente invito.-
Per quanto non previsto
nel presente invito, valgono le clausole contenute nelle vigenti
disposizioni di legge, nazionali e regionali in quanto applicabili.
Il presente bando viene
pubblicato, all'albo pretorio del Comune di Buccheri /SR/ e sul
sito internet www.comunedibuccheri.it , fino alla data di
scadenza del termine di presentazione delle offerte.
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