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Data Oggetto scadenza
30/04/2007

BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO
In esecuzione della determinazione n. 27 del 30/04/2007, del Capo Area Tecnica , si bandisce pubblico incanto per l’AFFIDAMENTO DELLA ” FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI ED ATTREZZATURE PER IL VERDE PUBBLICO”.

24 Maggio 2007
 
 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
UFFICIO TECNICO COMUNALE 

BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO 
In esecuzione della determinazione n.  27 del 30/04/2007, del Capo Area Tecnica , si bandisce pubblico incanto per l’AFFIDAMENTO DELLA ” FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI ED ATTREZZATURE PER IL VERDE PUBBLICO”.

 ENTE APPALTANTE: IL COMUNE DI BUCCHERI con sede nel Palazzo di Città – Via Pappalardo, 26- Tel. n.0931/880359 – Fax 0931/880559, procederà all'appalto mediante ASTA PUBBLICA ad unico incanto per l’AFFIDAMENTO DELLA ” FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI ED ATTREZZATURE PER IL VERDE PUBBLICO”.

2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA:

2.1) PUBBLICO INCANTO,ai sensi dell’art. 82 – comma 1° e 2° - lettera b) del D. lgs.vo n. 163/2006 con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo della fornitura posto a base di gara.

2.2)La gara verrà aggiudicata all’offerta che presenta il MAGGIOR RIBASSO sull’importo a base di gara. Si procederà alla valutazione delle congruità delle offerte adottando i criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse indicati all’art. 86 del D. legs.vo n. 163/2006. A tal fine le ditte offerenti devono presentare, a pena di esclusione, inserita nella busta contenente l’offerta, un ulteriore documento relativo ad una relazione contenente le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare il ribasso offerto, che a titolo semplificativo possono riguardare gli elementi contenuti nel 2° comma dell’art. 87 del D. Lgs.vo n. 163 /2006. Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a cinque, ai sensi del comma 4° dell’art. 86 del D. Legs.vo n. 163 /2006, si passerà direttamente alla proposta di aggiudicazione definitiva. Per la valutazione delle giustificazioni presentate si applicano i criteri indicati all’art. 87 del D. Legs.vo n. 163/2006 e tale valutazione andrà effettuata dal Dirigente responsabile del servizio.

2.3) Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso, mentre saranno escluse offerte alla pari ed offerte in aumento.-

2.4) La gara sarà aggiudicata anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta valida.-

2.5) Nel caso di offerte uguali, si procederà al sorteggio.-

2.6) L'asta sarà presieduta dal RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA del Comune.

3. LUOGO DELLA FORNITURA, DESCRIZIONE, IMPORTO, CONSEGNA:

3.1) LOCALITA’: - Comune di Buccheri – Via Pappalardo, 26 - Buccheri /SR/ .-

3.2)OGGETTO:- “FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI ED ATTREZZATURE PER IL VERDE PUBBLICO”, le condizioni della fornitura sono quelle riportate nel capitolato speciale d’appalto.-

3.3) è richiesta l’iscrizione alla Camera di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura, per la categoria di attività corrispondente alla fornitura in oggetto.-

3.4)  NON SARANNO AMMESSE OFFERTE CHE PREVEDONO SOLO PARTE DEL SERVIZIO DI CUI AL PRESENTE PUNTO.-

3.5) IMPORTO A BASE D’ASTA: € .3.365,00  I.V.A. 20% € .673,00 TOTALE €. 4.038,00=

3.6) La relativa spesa è a carico del Bilancio Comunale.- 

4. FORNITURA:

4.1) Il tempo utile per la fornitura è fissato in giorni 20 (venti) lavorativi, decorrente dalla data di stipula del contratto.

5. CAPITOLATO D'ONERI:

5.1) Il Capitolato speciale d’appalto è in visione presso l’Ufficio Tecnico Comunale del Comune dalle ore 10 alle ore12,00 di ogni giorno lavorativo, escluso il Sabato.-

5.2) A termine dell'articolo 34 bis, ultimo comma della legge regionale 12 gennaio 1993, n. 10, si dà atto che il funzionario responsabile della procedura relativa alla gara di appalto e L’ing. Randone Francesco.

5.3) La domanda per il rilascio di copia del Capitolato dovrà essere presentata all’Ufficio Tecnico , contratti e forniture almeno un giorno lavorativo prima della data stabilita per la ricezione delle offerte.-

6. PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:

6.1)Per partecipare all'asta le ditte interessate dovranno far pervenire, a loro rischio, per mezzo della posta o di terze persone, le offerte, in plico sigillato, entro e non oltre le ore 10,00 del 24/05/2007 i documenti di cui al seguente punto 9).

6.2) Per le offerte inviate per posta o a mezzo di terze persone, che non siano pervenute o che siano pervenute in ritardo, non sono ammessi reclami.-

6.3) Si precisa che il plico, contenente tutti i documenti e la busta offerta dovrà essere chiuso con ceralacca sulla quale dovrà essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta della ditta e controfirmato sui lembi di chiusura, inoltre dovrà chiaramente apporsi la seguente scritta: " Offerta per la gara del giorno 28/05/2007 ore 11,00 relativa all'appalto FORNITURA VESTIARIO E D.P.I PER GLI OPERAI COMUNALI ED ATTREZZATURE PER IL VERDE PUBBLICO”.                                                              

6.4) Sul plico dovrà essere indicato anche il nominativo della ditta mittente, in caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte le imprese riunite evidenziando l’impresa mandataria capogruppo.-

6.5) il plico dovrà essere indirizzato a: "Comune di Buccheri  – UFFICIO TECNICO-  Via Pappalardo., 26- Buccheri /SR/".-

6.6) le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana.-

6.7) non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro delle offerte già presentate.-

6.8) non hanno altresì efficacia eventuali dichiarazioni sostitutive o aggiuntive delle offerte di ribasso già presentate, tranne che riguardino solo la rettifica di errori nelle dichiarazioni e documentazione e sono comunque presentati entro il termine di cui al punto 6.1.-

7) CELEBRAZIONE DELLA GARA:

7.1) possono presenziare alla celebrazione della gara i rappresentati di tutte le ditte che ne hanno interesse;

7.2) - la gara sarà esperita il giorno 28/05/2007 alle ore 11,00 presso l’UFFICIO TECNICO- Via Pappalardo, 26- 96010 Buccheri /SR/".-

7.3) La cauzione provvisoria da prestare in contanti presso la Tesoreria Comunale o mediante polizza fidejussoria bancaria o assicurativa è fissata in € .168,25.

8) PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

8.1) Possono partecipare alla gara i soggetti indicati nell’art.34 del D.Legs.vo n.163/2006.-

9) ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE: PLICO CONTENENTE:

9.1) Offerta con l'indicazione del ribasso percentuale sull'importo a base d'asta, espresso in cifre e in lettere.- La predetta offerta, debitamente compilata, deve essere a sua volta contenuta in busta chiusa con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sulla ceralacca dovrà essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta della ditta; l'offerta deve essere firmata dall'imprenditore o dai legali rappresentanti della ditta; La detta busta oltre l’offerta, deve contenere, a pena di esclusione,un ulteriore documento relativo ad una relazione contenente le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare il ribasso offerto, che a titolo semplificativo, possono riguardare gli elementi contenuti nel 2° comma dell’art. 87 del D. Legs.vo n.163/2006.-

9.2)Dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ai sensi degli articoli 47, 48 e 76 del D.P.R. 28/12/2000. N. 445 , e con l’osservanza delle modalità di cui

all’art. 38 dello stesso D.P.R. 28/12/2000, n. 445, con la quale la ditta attesti:

9.2.1) di avere preso conoscenza e di accettare tutte le circostanze generali e particolari del servizio che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali di cui al Capitolato speciale d'appalto e che possono influire sulla esecuzione del servizio e di avere giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che starà per fare;

9.2.2)di avere preso piena ed integrale conoscenza e di accettare le norme del capitolato generale per gli appalti delle forniture dello Stato, approvato con D.M. 20 ottobre 1985;

9.2.3) di non trovarsi nella condizione di incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione di cui agli articoli 120 e seguenti della legge 24 novembre 1981, n. 689;

9.2.4) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte ai pubblici appalti;

9.2.5) di non essere incorsi, ne la ditta, ne le persone conviventi, in uno dei provvedimenti di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e successive modifiche ed integrazioni, ovvero abbiano pendente a loro carico un procedimento per tali misure;

9.2.6) di essere iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per la categoria relativa all'oggetto del presente appalto;

9.2.7) con la stessa dichiarazione di cui al superiore punto 9.2) l’offerente deve dichiarare espressamente di non trovarsi nelle condizioni di cui ai seguenti punti:

a) che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei suoi riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) nei cui confronti è pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575; l’esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o il direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società;

c) nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione

della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45,paragrafo 1, direttiva Cee 2004/18; l’esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o

del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso l’esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l’impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l’applicazione dell’articolo 178 del codice penale e dell’articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale;

d) che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

e) che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

f) che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale,accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

g) che hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

h) che nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara,risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

i) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;

j) nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.

9.2.8) di essere in regola con la legge 12.03.1999, n. 68;

9.3)cauzione provvisoria di € 168,25 costituita come innanzi prescritto. L'Amministrazione si riserva di effettuare direttamente, o con richiesta della relativa documentazione, alla ditta partecipante alla gara, gli accertamenti relativi alle predette dichiarazioni prima di stipulare il contratto con l'aggiudicatario. In caso di mancata stipula del contratto per qualsiasi motivo

imputabile alla ditta sarà incamerata la cauzione provvisoria.- L'Amministrazione si riserva, per il mancato rispetto delle condizioni previste dal presente bando o per inadempienze imputabili alla ditta partecipante la facoltà di escludere dall'asta qualsiasi concorrente senza che questi possa reclamare indennità o danni. In caso di mancata approvazione del verbale di gara da parte dell’organo competente, per qualsiasi motivo, la ditta, provvisoriamente aggiudicataria, non avrà nulla a che pretendere a qualsiasi titolo dal Comune, che in ogni modo rimane sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ed obblighi vari che potrebbero derivare dalla presente gara.

AVVERTENZE:

a) il recapito del plico sigillato contenente i documenti per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,

lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio del giorno fissato per la gara;

b) saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca nonché i plichi che, pur forniti della chiusura di ceralacca, non rechino sulla stessa l'impronta del sigillo come precedentemente descritto;

c) sarà esclusa dalla gara l'offerta contenuta in busta, la quale: non sia chiusa con ceralacca, non rechi sulla chiusura con ceralacca l'impronta del sigillo come precedentemente prescritto; non sia controfirmata sui lembi di chiusura.- Si precisa che si farà luogo all'esclusione dalla gara quando manchi anche una sola delle due modalità sopra descritte;

d) trascorso il termine perentorio stabilito delle ore 10,00 del giorno fissato per la gara non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedenti, tranne quanto prescritto al punto 6.8. Nel caso in cui l'impresa farà pervenire nei termini più offerte, senza espressa specificazione che l'una è sostitutiva o aggiuntiva dell'altra, sarà considerata valida soltanto l'offerta più conveniente per l'Amministrazione;

e) si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta;

f) non sono ammesse offerte condizionate, o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri;

g) quando in una offerta vi sia discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, è valida l'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione;

h) nel caso che siano state presentate più offerte uguali fra loro, ed esse risultino le più vantaggiose, si procederà al sorteggio immediatamente lo stesso giorno di gara;

i) l'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara per qualsiasi motivo; al Presidente di gara è riservata la facoltà di sospenderla o di posticiparne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo;

j) l’Impresa aggiudicataria deve presentare, ai fini dell'accertamento di cui all'articolo 2 della legge 23 dicembre 1982 n. 936, i seguenti documenti:

1)certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per la categoria relativa all'oggetto del presente appalto in data non anteriore a tre mesi da quella fissata per la gara, completo della dicitura “NULLA OSTA” ai fini dell’art. 10 della legge della legge 31/5/1965, n. 575 e successive modificazioni;

2)versamento delle spese contrattuali (bolli, diritti di segreteria, imposta di registro, ecc.);

3)costituzione del deposito cauzionale definitivo qualora previsto nel capitolato d’appalto;

k) Qualora l'impresa aggiudicataria non provveda a quanto sopra richiesto, entro il termine che sarà espressamente indicato nella corrispondente lettera di comunicazione, l'Amministrazione si riserva la facoltà di dichiarare decaduta l'aggiudicazione stessa.

l) In pendenza dell'accertamento di cui all'articolo 2 della legge 23 dicembre 1982 n. 936, l'impresa aggiudicataria resta vincolata all'offerta formulata.

m) Se dagli accertamenti di cui all'articolo 2 della legge 23 dicembre 1982 n. 936, risulti che l'impresa aggiudicataria o alcune delle imprese riunite non siano in possesso dei requisiti per l'assunzione dell'appalto, non si farà luogo alla stipula del contratto;

n)l’impresa è obbligata alla stipulazione del contratto pena l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni e l'incameramento della cauzione;

o)nel caso, per qualsiasi motivo, la gara non venga aggiudicata al primo in graduatoria nella classifica delle migliori offerte di ribasso il Comune si riserva la facoltà di assegnare l’affidamento scorrendo nella predetta graduatoria.- La partecipazione alla gara comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente invito.-

Per quanto non previsto nel presente invito, valgono le clausole contenute nelle vigenti disposizioni di legge, nazionali e regionali in quanto applicabili.

Il presente bando viene pubblicato, all'albo pretorio del Comune di Buccheri /SR/  e sul sito internet www.comunedibuccheri.it , fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.                                                                                                            

Il Capo area Tecnica 
 ( Ing. Randone Francesco)

 

Allegati

- CAPITOLATO VERSTIARIO
   
   
   
   
   
   
 

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