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Bandi Gare & Aste
 

Data Oggetto scadenza
12/09/2007

AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI IMMOBILE DI PROPRIETA’ COMUNALE”.

08/10/2007
 
 

AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI IMMOBILE DI PROPRIETA’ COMUNALE
1. Ente procedente: COMUNE DI BUCCHERI /SR/
In esecuzione della deliberazione di giunta n. 75 del 13/07/2007 esecutiva,
SI RENDE NOTO
che il giorno 08/10/2007 nel l’Ufficio Tecnico Comunale, posto al primo piano del palazzo comunale sito in Via Pappalardo 26, avrà luogo il pubblico incanto per la vendita dell’immobile descritto al successivo punto 2 .
2 Oggetto dell’asta: Relitto di suolo cimiteriale sito nel Vecchio Cimitero del Comune di Buccheri , meglio individuato nella planimetria, depositata presso l’U.T.C. sez. Urbanistica ,n. 2 lotti estesi circa mq. 8, ciascuno.
L’immobile ( lotto “ A “ e lotto “ B “ ) oggetto dell’asta rappresentato nella planimetria allegata viene venduto a corpo e non a misura e nello stato in cui si trova.
Vincoli derivanti dall’eventuale dichiarazione di interesse culturale .
Nel caso in cui la Sovrintendenza rilasci l’autorizzazione alla vendita impartendo condizioni e prescrizioni, l’aggiudicatario provvisorio ha 30 (trenta) giorni di tempo, decorrenti dalla data di notifica, per accettarle incondizionatamente. In caso di accettazione l’amministrazione comunale procederà all’aggiudicazione definitiva. Nel caso in cui non venga accettato quanto previsto dalla Sovrintendenza, in sede di rilascio dell’autorizzazione alla vendita, l’aggiudicatario provvisorio ha facoltà di rinunciare all’aggiudicazione definitiva e di conseguenza all’acquisto del bene. In quest’ultimo caso (non accettazione) l’Amministrazione comunale restituirà all’aggiudicatario provvisorio il deposito cauzionale detratte le spese vive sostenute e documentate dall’Amministrazione comunale.
Vincoli derivanti dall’Ufficio Sanitario.
Prima dell’edificazione del suolo , il concessionario si impegna ad ottenere il Nulla Osta Sanitario da parte del competente Ufficiale Sanitario competente per territorio. Edificazione verrà consentita previo ottenimento del citato Null-Osta.
3 Condizioni e modalità di ammissione all’asta e svolgimento asta.
Potranno partecipare alla presente asta solo persone fisiche aventi i requisiti necessari per l’ammissione alla gara come di seguito indicati :
 avere presa visione ed accettare integralmente le condizioni previste dal presente bando di gara ,
 di essersi recato sul posto e di aver visitato l’immobile oggetto d’asta e di accettarlo nello stato di fatto e di diritto in cui si trova,
 non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dai pubblici incanti di cui all'art. 68 R.D. n. 827/1924,
 essere a conoscenza e accettare incondizionatamente che qualora non venisse rilasciata l’autorizzazione alla vendita da parte della Sovrintendenza competente, l’asta sarà ritenuta annullata e all’aggiudicatario provvisorio sarà restituita la cauzione presentata, infruttifera, e questi non potrà accampare pretese o diritti o richiedere risarcimento di danni.
I concorrenti in possesso dei suddetti requisiti dovranno presentare nelle mani di chi presiede l’asta stessa, nel corso della prima ora dall’inizio della gara , (da ore 9,30 a ore 10,30) pena la non ammissione, quanto segue:
a) - la dichiarazione, sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi e nelle forme degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sottoscritta in ogni pagina dal concorrente con la quale lo stesso dichiara i requisiti necessari per l’ammissione alla gara come più sopra elencati. Tale dichiarazione può essere resa utilizzando il modulo predisposto dall’amministrazione
b) - deposito cauzionale infruttifero da costituirsi tramite assegno circolare intestato al “Comune di Buccheri ” dell’importo di €. 100,00
Ai non aggiudicatari il deposito cauzionale è restituito appena terminata l’asta .
Eventuali procuratori speciali dovranno produrre la procura speciale, in originale o in copia autenticata che verrà allegata al verbale di incanto, rilasciata da altra persona. In questo caso l’offerta, l’aggiudicazione ed il contratto si intendono fatti a nome e per conto della persona mandante rappresentata dal mandatario.
I mandati di procura generale non sono validi per l’ammissione all’asta.
Possono essere fatte offerte anche per conto di una terza persona con riserva di nominarla, purché l’offerente stesso abbia i requisiti necessari per essere ammesso all’asta e il deposito cauzionale sia a lui intestato.
Le prescrizioni di cui al presente paragrafo riguardanti i soggetti ammessi a partecipare all’asta sono espressamente prescritte a pena di esclusione.
Il presidente dell’asta controlla la documentazione presentata da ciascun concorrente e dichiara l’ammissione o non ammissione del concorrente.
Qualora trascorra la prima ora dall’inizio della gara (da ore 9,30 a ore 10,30) senza che sia presente almeno un concorrente ammesso l’asta è dichiarata deserta.
Terminata l’ammissione dei concorrenti si prosegue nello svolgimento della gara come previsto all’art. 74 del R.D. 827/1924.
Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri.
4 Criterio e modalità di aggiudicazione: per l’alienazione dell’immobile verrà eseguita un asta pubblica, con le modalità di cui agli artt.73, lett. a) e 74 del R.D. n.827/1924 cioè col metodo di estinzione di candela vergine.
L’importo a base d’asta è fissato in €. 253,28 oltre IVA se ed in quanto dovuta, per ogni lotto ( rispettivamente lotto “ A “ e lotto “ B “) Non sono ammesse offerte inferiori o pari al predetto importo a base d’asta. Il rilancio minimo ammesso è di €. 30,00 ( trenta )
L’aggiudicazione provvisoria avverrà a favore del concorrente che avrà presentato l’ultima miglior offerta valida allo spegnimento della candela accesa, dopo la presentazione dell’offerta, vergine di nuove offerte.
Ove l’aggiudicazione provvisoria abbia luogo a chi ha fatto l’offerta per persona da nominare, l’offerente può dichiarare la persona al momento stesso dell’aggiudicazione ovvero entro il termine di tre giorni a decorrere dalla aggiudicazione provvisoria . Se la persona dichiarata è presente al momento dell’aggiudicazione provvisoria, la dichiarazione è da egli accettata apponendo la sua firma sul verbale di incanto. La persona dichiarata dovrà inoltre rendere le dichiarazione di cui al modulo predisposto dall’Amministrazione comunale contenente i requisiti voluti per concorrere all’asta. Se la persona dichiarata non è presente o la dichiarazione per parte dell’offerente non è fatta al momento dell’aggiudicazione provvisoria l’offerente e la persona dichiarata devono presentarsi presso il servizio lavori pubblici entro i tre giorni successivi all’aggiudicazione predetta per presentare il primo, la dichiarazione della persona da nominare, il secondo l’accettazione della dichiarazione anche tramite firma del verbale di incanto nonchè la dichiarazione di cui al modulo, sopra citato, predisposto dall’Amministrazione comunale.
Quando l’offerente non faccia, nel termine utile, la dichiarazione o la persona dichiarata non accetti o non abbia i requisiti voluti per concorrere all’asta, l’offerente è considerato per gli effetti legali come vero ed unico aggiudicatario.
5. Aggiudicazione definitiva e contratto di cessione dell’immobile :
L'aggiudicazione pronunciata in sede di gara è provvisoria ma vincola immediatamente l'aggiudicatario, salva la facoltà di rinuncia, entro i tempi previsti al precedente punto 2., all’aggiudicazione definitiva, e quindi all’acquisto del bene, nel caso di non accettazione di eventuali condizioni e prescrizioni imposte dalla Sovrintendenza in fase di rilascio dell’autorizzazione alla vendita; per l'Amministrazione comunale, invece, l’aggiudicazione pronunciata in sede di gara sarà vincolante solo in seguito all'approvazione, con idoneo atto amministrativo, da parte dell'organo competente, dell’aggiudicazione definitiva
Dell’avvenuta aggiudicazione definitiva verrà data comunicazione scritta al vincitore tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva, dovrà farsi luogo alla stipula del contratto di compravendita presso il notaio che sarà comunicato dall’aggiudicatario all’amministrazione comunale. Il giorno di stipula di detto contratto dovrà essere versato il prezzo di acquisto detratto il deposito cauzionale presentato in sede di gara.
Qualora la stipula del contratto di compravendita ed il relativo versamento del prezzo non avvengano nei termini sopra detti l’aggiudicazione sarà revocata e verrà incamerato il deposito cauzionale versato, con riserva di chiedere ogni ed eventuale danno.
Tutte le spese contrattuali e tecniche (relazioni, imposte di bollo, di registro, I.V.A. nella misura di legge, spese notarili ecc) saranno a carico dell’aggiudicatario.
Nell’ipotesi in cui non venga concessa l’autorizzazione alla vendita all’aggiudicatario provvisorio verrà restituita la cauzione presentata e non potrà accampare alcun diritto o pretesa, nè potrà richiedere alcun risarcimento danni.
6. Altre informazioni:
Il Comune si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara o di prorogare la data, senza che i concorrenti possano accampare pretesa alcuna.
Per qualunque informazione e/o chiarimento sul presente bando e per visitare l’immobile gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale tutti i giorni lavorativi dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
7. Responsabile del procedimento: Ing. Francesco Randone
8. Pubblicazione: il presente bando viene pubblicato mediante affissione all’albo comunale e sul sito Internet del Comune di Buccheri .
 

Buccheri, lì 12/09/2007 Il responsabile del Procedimento
 

f.to Ing. F. Randone

Allegati

-  Bando di Gara
 

Dichiarazione di Partecipazione

   
   
   
   
   
   

  

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