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Bandi Gare & Aste
 

Data Oggetto scadenza
03/10/2007 AFFIDAMENTO DEL
SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE
PER IL QUINQUENNIO 2008-2012
17 ottobre
2007
 
 

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL
SERVIZIO DI TESORERIA
2008 - 2012
 

 Vista la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 27.09.2007, dichiarata immediatamente eseguibile, con la quale è stato approvato lo schema di Convenzione per l’affidamento del Servizio di Tesoreria per anni 5 (cinque) dall’affidamento;

   Vista la Determinazione Dirigenziale, del Settore Finanziario, n. 60 del 01.10.2007 con la quale sono stati approvati il presente bando di gara, il modulo della  dichiarazione sostitutiva (allegato n. 2) e il modulo di offerta (allegato n. 3) inerenti la gara d’appalto per l’affidamento del servizio in oggetto;

SI RENDE NOTO

Il presente bando di gara, mediante procedura aperta (ex pubblico incanto) ai sensi dell’art. 55, comma 5, del D. Lgs.vo n. 163/2006, avente per oggetto l’affidamento del servizio di tesoreria per il quinquennio 2008 –2012,

 1. ENTE APPALTANTE:

Comune di Buccheri (Prov. SR), Via A. Pappalardo n. 26. 0931/880359, fax 0931/8880559 - Sito Internet http:// www.comunedibuccheri.it

 2. OGGETTO DELL’APPALTO:

Affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale, per il quinquennio 2008 – 2012, secondo descrizione e modalità di espletamento contenute nello schema di convenzione approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale, n. 13 del 27.09.2007 .

 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE DELLA GARA:

Procedura aperta (art. 55, comma 5, del D. Lgs.vo n. 163/2006) esperita con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa per l’amministrazione ai sensi dell’art. 81, comma 1 e art. 83, del D. Lgs.vo n. 163/2006;

 4. LUOGO DI ESECUZIONE:

Il servizio di Tesoreria deve essere svolto nei locali dell’Istituto di Credito o società ubicati nel territorio del Comune di Buccheri.

Nel caso in cui l’aggiudicatario del servizio non abbia una sede ubicata nel  territorio del Comune di Buccheri dovrà provvedere ad aprirvi uno sportello in idoneo locale entro la data di inizio del servizio. La mancata apertura dello sportello bancario nel termine indicato costituisce causa insindacabile di risoluzione della convenzione di affidamento del servizio in oggetto.

 5. MODALITÀ DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO:

Il servizio verrà prestato a titolo gratuito.

  

6. DURATA:

Anni 5 (Cinque), con decorrenza dalla data di effettiva consegna del servizio.

 7. VARIANTI E SUBAPPALTO:

Non sono ammesse varianti a quanto indicato nella convenzione del Servizio. E’ vietato cedere o subappaltare, anche temporaneamente, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, il servizio oggetto del presente bando.

 8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

Banche e soggetti autorizzati secondo le disposizioni di cui all’art. 208 del D.Lgs. 267/2000, sia in forma singola che  in raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) ai sensi dell’art 37 del D.lgs. n. 163/2006.

Raggruppamenti Temporanei di Imprese:

Potranno partecipare, come specificato sopra, anche imprese concorrenti in Raggruppamento temporaneo di imprese (R.t.i.) ai sensi e secondo quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 163/2006. In questo caso, ciascun componente il raggruppamento dovrà, a pena di esclusione, presentare singolarmente la dichiarazione sostitutiva e la fotocopia di un valido documento d’identità di cui al modulo allegato 2) e sottoscrivere, congiuntamente agli altri componenti il R.t.i. oltre che lo schema di Convenzione per la gestione del servizio di Tesoreria del Comune di Buccheri, anche “l’offerta” di cui al modulo allegato 3) in ciascun foglio.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa Associazione.

 9. RIFERIMENTI A DISPOSIZIONI NORMATIVE:

Convenzione per la gestione del Servizio di Tesoreria del Comune di Buccheri , il presente Bando di gara ed il Disciplinare allegato n. 1).

 10. SERVIZIO PRESSO CUI RICHIEDERE I DOCUMENTI DI GARA:

Disponibili e ottenibili presso il sito internet e l’indirizzo di cui al punto 1) e presso l’Area Finanziaria del Comune sito in via A. Pappalardo n° 26  - Respons. Sig. Antonino Mazzone.

11. TERMINE PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE:

Le offerte  dovranno pervenire al protocollo dell’Ente, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 18/10/2008.

 12. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:

Per la partecipazione alla gara pubblica i concorrenti dovranno presentare al Comune di Buccheri – Ufficio Protocollo – Via A. Pappalardo, 26 – 96010 Buccheri ( SR) , a mezzo servizio postale o consegna manuale, entro le ore 12 del giorno 18/10/2007, un plico, idoneamente sigillato, timbrato e firmato sui lembi di chiusura, indirizzato a : Comune di Buccheri – Area Finanziaria – Economica  - Via A. Pappalardo , 26 - 96010  Buccheri (SR).

Farà fede, ai fini della regolare presentazione, esclusivamente la data del timbro apposto sul plico dall’Ufficio Protocollo del Comune. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Sul plico, oltre all’intestazione del mittente e l’indirizzo dello stesso,  dovrà essere apposta la seguente dicitura:

"GARA PUBBLICA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 2008 - 2012. GIORNO  18/10/2008 ORE 12.00 – NON APRIRE- ”.

Detto plico dovrà contenere n. 2 buste recanti l’intestazione del mittente e le diciture  “Documentazione Amministrativa” e “Offerta” di cui appresso:

3.I) La busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura con la dicitura “Documentazione Amministrativa”, a pena di esclusione dovrà contenere:

- la dichiarazione sostitutiva, successivamente verificabile, redatta in lingua italiana e compilata secondo quanto richiesto dall’apposito “modulo di dichiarazione sostitutiva” allegato n. 2) al Bando di gara di cui è parte integrante. La dichiarazione sostitutiva unica, resa ai sensi degli artt. 46 e 47  del D.P.R. n. 445/2000 e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante del soggetto partecipante, o resa e sottoscritta da ciascuno dei rappresentanti legali del raggruppamento di imprese dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento d’identità del sottoscrittore medesimo (sotto pena di esclusione). La dichiarazione non può essere condizionata, parziale o indeterminata.

- la copia dello schema di Convenzione per il servizio di tesoreria del Comune di Buccheri firmata in ogni pagina per accettazione da parte del titolare o legale rappresentante dell'impresa o da ciascuno dei Titolari o rappresentanti legali del raggruppamento di imprese.

L’accettazione dello schema di Convenzione per il servizio di tesoreria non può essere condizionata, parziale o indeterminata.

 3.II) La busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura con la dicitura  “Offerta”, dovrà contenere, a pena di esclusione, l’offerta regolarizzata ai fini dell’imposta sul bollo, redatta in lingua italiana, compilata  secondo quanto richiesto dall’apposito “modulo di offerta” allegato n. 3) al  Bando di gara di cui è parte integrante. Detta offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante o da ciascuno dei titolari o rappresentanti legali del raggruppamento di imprese, deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dal citato art. 37 del D.lgs. n.163/2006.

In caso di discordanza fra le indicazioni dell’offerta in cifre ed in lettere, verrà considerata l’offerta più favorevole per l’Amministrazione salvo errore materiale palesemente riconoscibile da parte della commissione.

L’offerta non può essere condizionata, parziale o indeterminata.

 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

Offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’ art. 83 del D.lgs n. 163/2006, in base ai seguenti  elementi, criteri e punteggi e secondo i parametri di valutazione proporzionale riportati nel citato disciplinare di gara;

18.1) offerta economica : Punti max punti 80;

18.2 ) qualità del servizio: Punti max 10;

18.3) importo del contributo: Punti max 10;

Il dettaglio dei punteggi è riportato nel Disciplinare di gara, allegato n. 1
al presente bando di gara;

 14. DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA:

La gara sarà esperita il giorno 18/10/2007 alle ore 12.00 nella sede municipale di Via A. Pappalardo , 26, in Buccheri.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla gara o di rinviarne la data dandone comunicazione ai concorrenti che hanno presentato l’offerta, tramite fax, e-mail e sito internet dell’ente.

L’aggiudicazione dell’appalto sarà disposta con provvedimento del Responsabile del Servizio Finanziario, sulla base dei risultati della procedura aperta rimessi dalla Commissione di Gara.

 15. OPERAZIONI DI GARA:

Nel giorno indicato nel bando di gara, la commissione, costituita ai sensi dell’art. 84 comma 1 del D. Lgs.vo 163/2006 e presieduta dal Responsabile del Servizio Finanziario, procederà in seduta pubblica, secondo le procedure e con le modalità stabilite nel Disciplinare di gara, all’ammissione delle imprese che risulteranno possedere i requisiti richiesti. La commissione procederà, subito dopo, all’apertura delle buste contenenti le offerte e, sulla base dei punteggi attribuiti, predisporrà la relativa graduatoria finale provvisoria, con proclamazione dell’aggiudicatario provvisorio della gara.

L’aggiudicazione diverrà definitiva solo con l’adozione di apposito provvedimento amministrativo.

16. CAUSE DI ESCLUSIONE, AVVERTENZE

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non pervenga al destinatario entro il termine stabilito, farà fede a tal fine la data e l’ora d’arrivo al Comune di Buccheri.

Oltre alle singole cause di esclusione già specificate nel presente bando sarà causa di esclusione, la mancanza o l'incompletezza sostanziale di uno dei documenti richiesti, la mancanza o l'incompletezza sostanziale delle dichiarazioni di cui al punto 1) del disciplinare. Sarà causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni volte a garantire la segretezza dell'offerta, nonché il mancato rispetto delle prescrizioni relative alle modalità di redazione dell'offerta, come già specificate, espressamente sanzionate con l'esclusione.

Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in modo indeterminato ed incompleto, ovvero riferite ad altra gara.

 17. SOGGETTI AMMESSI ALLA APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E DELLE OFFERTE: I titolari e/o  legali rappresentanti dei concorrenti partecipanti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

 18. CONDIZIONI PER L’AFFIDAMENTO:

Ai fini dell’affidamento del servizio, l’Istituto di credito selezionato con la procedura Aperta deve garantire l’apertura di uno sportello bancario funzionante da adibire al servizio di tesoreria, alla data di affidamento del servizio se non già operativo.

  

19. CAUZIONE E GARANZIE:

Il Tesoriere, a norma dell’art. 211 del D.Lgs. n. 267/2000, risponde, con tutte le proprie attività e con il proprio patrimonio, di ogni somma e valore dallo stesso trattenuti in deposito ed in consegna per conto dell’Ente, nonché di tutte le operazioni comunque attinenti al servizio di tesoreria comunale e dei danni causati all’Ente o a terzi.

 

20. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L’OFFERENTE E’ VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA:

90 (novanta) giorni dalla data di aggiudicazione definitiva.

 21. SPESE CONTRATTUALI:

a totale carico dell’ aggiudicatario.

 22. ALTRE INFORMAZIONI: le cause di non ammissione ed esclusione delle offerte  sono elencate nel citato disciplinare di gara.

Si provvederà al conferimento del servizio anche nel caso di una sola offerta valida, ovvero l’Ente si riserva di non affidare il servizio qualora a suo insindacabile giudizio, nessuna candidatura dovesse risultare complessivamente rispondente e conveniente per le proprie necessità.

Nel caso in cui due o più offerte ottengano lo stesso punteggio si procederà per sorteggio;

Le dichiarazioni, le certificazioni, la documentazione e le offerte devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

Il presente procedimento di gara è regolato dal Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dalla Convenzione per la gestione del Servizio di Tesoreria del Comune di Buccheri. Si ricorda che detta documentazione insieme ai moduli allegati, oltre che ad essere disponibile nel sito di cui al punto 1, può essere richiesta all’indirizzo di cui al medesimo punto 1.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere precisazioni e chiarimenti circa le informazioni e le dichiarazioni contenute nei plichi della documentazione e delle offerte.

L’Amministrazione si riserva il diritto : a) di sospendere, revocare o reindire la gara; b) di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta venga ritenuta idonea;

c) di non procedere all’aggiudicazione qualora sussistano od intervengano gravi motivi di interesse pubblico determinanti l’inopportunità di procedere all’aggiudicazione stessa.

Nulla è dovuto alle imprese al verificarsi di tali evenienze;

L’Amministrazione si riserva di aggiudicare il presente appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purché la stessa risulti congrua a suo insindacabile giudizio;

La gara avrà inizio nell’ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente nella sala della gara;

Dopo l’approvazione dell’aggiudicazione e prima della stipula del contratto l’Istituto sarà invitato a produrre la necessaria documentazione per la sottoscrizione dello stesso ed informato delle spese di contratto, registro ed accessori a carico dell’appaltante, ai sensi dell’art. 26 della convenzione di affidamento, da depositare il giorno fissato per la stipula del contratto;

Ai fini del calcolo dei diritti dovuti all’Amministrazione, ai sensi della legge n. 604/1962, si tiene conto del valore indicato al comma 12 lettera a.2) dell’articolo 29 del D.Lgs. 163/2006.

Ove l’applicazione di questo criterio desse un risultato pari a zero, la presente convenzione si dovrà considerare di valore indeterminato, con conseguente applicazione del diritto sul valore stabilito come minimo nella tabella “D”, allegata alla richiamata legge n. 604/1962;

Ove nel termine di 10 giorni dalla data indicata nell’invito di cui al precedente punto 5, l’Istituto non abbia ottemperato a quanto richiesto o non si sia presentato alla stipulazione del contratto nel giorno all’uopo stabilito, l’Amministrazione avrà facoltà di procedere all’affidamento del

servizio di Tesoreria nei confronti del concorrente secondo in graduatoria.

Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale da sottoporre a successiva approvazione e relativo atto amministrativo.

 23. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:

Il Funzionario Responsabile del Procedimento ai sensi della Legge 241/1990 è il Responsabile dell’Area Finanziaria – Economica , del Comune di Buccheri, Sig. Antonino Mazzone (tel. 0931/880359).

 24. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE E PUBBLICAZIONE:

Il bando integrale di gara verrà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Buccheri, per 15 giorni consecutivi dal 03.10.2007 al 17/10/2007. La pubblicazione viene estesa, al sito internet del Comune, indirizzo: www.comunedibuccheri.it

Copia della documentazione per partecipare alla gara (convenzione, bando di gara e relativi allegati) sono disponibili presso l’Area Finanziaria - Economica – (tel. 0931/8880359) o possono essere reperiti sul sito internet dell’Ente all’indirizzo sopraccitato.

 25. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

La raccolta dei dati personali richiesti ha l’esclusiva finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio di tesoreria. L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione dalla gara.

L’Amministrazione opererà secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003; agli interessati sono riconosciuti i diritti indicati dallo stesso decreto.

Il Titolare del trattamento è il Comune di Buccheri Tivoli.

 26. RINVIO: Per quanto non espressamente previsto e disciplinato dal presente bando si applica la normativa vigente.

 

     IL CAPO DELL’AREA FINANZIARIA 
(Sig. Antonino Mazzone)

Allegati

- BANDO
A DISCIPLINARE
B

MODULO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

C MODULO DI OFFERTA
   
   
   
   
   

  

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