Vista
la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 27.09.2007,
dichiarata immediatamente eseguibile, con la quale è stato approvato
lo schema di Convenzione per l’affidamento del Servizio di Tesoreria
per anni 5 (cinque) dall’affidamento;
Vista la Determinazione Dirigenziale, del Settore Finanziario, n. 60
del 01.10.2007 con la quale sono stati approvati il presente bando
di gara, il modulo della dichiarazione sostitutiva (allegato
n. 2) e il modulo di offerta (allegato n. 3) inerenti la gara
d’appalto per l’affidamento del servizio in oggetto;
SI RENDE
NOTO
Il presente bando
di gara, mediante procedura aperta (ex pubblico incanto) ai sensi
dell’art. 55, comma 5, del D. Lgs.vo n. 163/2006, avente per oggetto
l’affidamento del servizio di tesoreria per il quinquennio 2008
–2012,
1. ENTE
APPALTANTE:
Comune di
Buccheri
(Prov. SR), Via A. Pappalardo n. 26.
0931/880359, fax
0931/8880559 - Sito Internet http://
www.comunedibuccheri.it
2. OGGETTO
DELL’APPALTO:
Affidamento del
Servizio di Tesoreria Comunale, per il quinquennio 2008 – 2012,
secondo descrizione e modalità di espletamento contenute nello
schema di convenzione approvato con Deliberazione del Consiglio
Comunale, n. 13 del 27.09.2007 .
3. PROCEDURA DI
AGGIUDICAZIONE DELLA GARA:
Procedura aperta
(art. 55, comma 5, del D. Lgs.vo n. 163/2006) esperita con
aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa per
l’amministrazione ai sensi dell’art. 81, comma 1 e art. 83, del D.
Lgs.vo n. 163/2006;
4. LUOGO DI
ESECUZIONE:
Il servizio di
Tesoreria deve essere svolto nei locali dell’Istituto di Credito o
società ubicati nel territorio del Comune di Buccheri.
Nel caso in cui
l’aggiudicatario del servizio non abbia una sede ubicata nel
territorio del Comune di Buccheri dovrà provvedere ad aprirvi uno
sportello in idoneo locale entro la data di inizio del servizio. La
mancata apertura dello sportello bancario nel termine indicato
costituisce causa insindacabile di risoluzione della convenzione di
affidamento del servizio in oggetto.
5.
MODALITÀ DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO:
Il servizio verrà
prestato a titolo gratuito.
6. DURATA:
Anni 5 (Cinque),
con decorrenza dalla data di effettiva consegna del servizio.
7.
VARIANTI E SUBAPPALTO:
Non sono ammesse
varianti a quanto indicato nella convenzione del Servizio. E’
vietato cedere o subappaltare, anche temporaneamente, in tutto o in
parte, direttamente o indirettamente, il servizio oggetto del
presente bando.
8.
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
Banche e soggetti
autorizzati secondo le disposizioni di cui all’art. 208 del D.Lgs.
267/2000, sia in forma singola che in raggruppamento
temporaneo di imprese (R.T.I.) ai sensi dell’art 37 del D.lgs. n.
163/2006.
Raggruppamenti
Temporanei di Imprese:
Potranno partecipare,
come specificato sopra, anche imprese concorrenti in Raggruppamento
temporaneo di imprese (R.t.i.) ai sensi e secondo quanto previsto
dall’art. 37 del D.Lgs. 163/2006. In questo caso, ciascun componente
il raggruppamento dovrà, a pena di esclusione, presentare
singolarmente la dichiarazione sostitutiva e la fotocopia di un
valido documento d’identità di cui al modulo allegato 2) e
sottoscrivere, congiuntamente agli altri componenti il R.t.i. oltre
che lo schema di Convenzione per la gestione del servizio di
Tesoreria del Comune di Buccheri, anche “l’offerta” di cui al modulo
allegato 3) in ciascun foglio.
E' fatto divieto ai
concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione
temporanea, ovvero di partecipare anche in forma individuale,
qualora partecipino alla stessa Associazione.
9.
RIFERIMENTI A DISPOSIZIONI NORMATIVE:
Convenzione per
la gestione del Servizio di Tesoreria del Comune di Buccheri , il
presente Bando di gara ed il Disciplinare allegato n. 1).
10.
SERVIZIO PRESSO CUI RICHIEDERE I DOCUMENTI DI GARA:
Disponibili e
ottenibili presso il sito internet e l’indirizzo di cui al punto 1)
e presso l’Area Finanziaria del Comune sito in via A. Pappalardo n°
26 - Respons. Sig. Antonino Mazzone.
11. TERMINE PER
LA RICEZIONE DELLE OFFERTE:
Le offerte
dovranno pervenire al protocollo dell’Ente, a pena di esclusione,
entro le ore 12,00 del giorno 18/10/2008.
12. MODALITÀ E
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
Per la partecipazione
alla gara pubblica i concorrenti dovranno presentare al Comune di
Buccheri – Ufficio Protocollo – Via A. Pappalardo, 26 – 96010
Buccheri ( SR) , a mezzo servizio postale o consegna manuale, entro
le ore 12 del giorno 18/10/2007, un plico, idoneamente
sigillato, timbrato e firmato sui lembi di chiusura, indirizzato a :
Comune di Buccheri – Area Finanziaria – Economica - Via A.
Pappalardo , 26 - 96010 Buccheri (SR).
Farà fede, ai fini della
regolare presentazione, esclusivamente la data del timbro apposto
sul plico dall’Ufficio Protocollo del Comune. Resta inteso che il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per
qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo
utile.
Sul plico, oltre
all’intestazione del mittente e l’indirizzo dello stesso,
dovrà essere apposta la seguente dicitura:
"GARA PUBBLICA PER LA
GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 2008 -
2012. GIORNO 18/10/2008 ORE 12.00 – NON APRIRE- ”.
Detto plico dovrà
contenere n. 2 buste recanti l’intestazione del mittente e le
diciture “Documentazione Amministrativa” e “Offerta”
di cui appresso:
3.I) La busta
chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura con la dicitura “Documentazione
Amministrativa”, a pena di esclusione dovrà contenere:
- la dichiarazione
sostitutiva, successivamente verificabile, redatta in lingua
italiana e compilata secondo quanto richiesto dall’apposito “modulo
di dichiarazione sostitutiva” allegato n. 2) al Bando di gara di
cui è parte integrante. La dichiarazione sostitutiva unica, resa ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e sottoscritta dal
titolare o legale rappresentante del soggetto partecipante, o resa e
sottoscritta da ciascuno dei rappresentanti legali del
raggruppamento di imprese dovrà essere accompagnata dalla fotocopia
di un valido documento d’identità del sottoscrittore medesimo (sotto
pena di esclusione). La dichiarazione non può essere condizionata,
parziale o indeterminata.
- la copia dello schema
di Convenzione per il servizio di tesoreria del Comune di Buccheri
firmata in ogni pagina per accettazione da parte del titolare o
legale rappresentante dell'impresa o da ciascuno dei Titolari o
rappresentanti legali del raggruppamento di imprese.
L’accettazione dello
schema di Convenzione per il servizio di tesoreria non può essere
condizionata, parziale o indeterminata.
3.II) La busta
chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura con la dicitura
“Offerta”, dovrà contenere, a pena di esclusione, l’offerta
regolarizzata ai fini dell’imposta sul bollo, redatta in lingua
italiana, compilata secondo quanto richiesto dall’apposito “modulo
di offerta” allegato n. 3) al Bando di gara di cui è parte
integrante. Detta offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o
legale rappresentante o da ciascuno dei titolari o rappresentanti
legali del raggruppamento di imprese, deve specificare le parti del
servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse
imprese si conformeranno alla disciplina prevista dal citato art. 37
del D.lgs. n.163/2006.
In caso di discordanza
fra le indicazioni dell’offerta in cifre ed in lettere, verrà
considerata l’offerta più favorevole per l’Amministrazione salvo
errore materiale palesemente riconoscibile da parte della
commissione.
L’offerta non può essere
condizionata, parziale o indeterminata.
13. CRITERIO DI
AGGIUDICAZIONE:
Offerta economicamente
più vantaggiosa di cui all’ art. 83 del D.lgs n. 163/2006, in base
ai seguenti elementi, criteri e punteggi e secondo i parametri
di valutazione proporzionale riportati nel citato disciplinare di
gara;
18.1) offerta
economica : Punti max punti 80;
18.2 ) qualità del
servizio: Punti max 10;
18.3) importo del
contributo: Punti max 10;
Il dettaglio dei
punteggi è riportato nel Disciplinare di gara, allegato n. 1
al presente bando di gara;
14. DATA DI
SVOLGIMENTO DELLA GARA:
La gara sarà esperita il
giorno 18/10/2007 alle ore 12.00 nella sede municipale
di Via A. Pappalardo , 26, in Buccheri.
L’Amministrazione si
riserva la facoltà di non procedere alla gara o di rinviarne la data
dandone comunicazione ai concorrenti che hanno presentato l’offerta,
tramite fax, e-mail e sito internet dell’ente.
L’aggiudicazione
dell’appalto sarà disposta con provvedimento del Responsabile del
Servizio Finanziario, sulla base dei risultati della procedura
aperta rimessi dalla Commissione di Gara.
15. OPERAZIONI DI
GARA:
Nel giorno indicato nel
bando di gara, la commissione, costituita ai sensi dell’art. 84
comma 1 del D. Lgs.vo 163/2006 e presieduta dal Responsabile del
Servizio Finanziario, procederà in seduta pubblica, secondo le
procedure e con le modalità stabilite nel Disciplinare di gara,
all’ammissione delle imprese che risulteranno possedere i requisiti
richiesti. La commissione procederà, subito dopo, all’apertura delle
buste contenenti le offerte e, sulla base dei punteggi attribuiti,
predisporrà la relativa graduatoria finale provvisoria, con
proclamazione dell’aggiudicatario provvisorio della gara.
L’aggiudicazione diverrà
definitiva solo con l’adozione di apposito provvedimento
amministrativo.
16. CAUSE DI
ESCLUSIONE, AVVERTENZE
Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo
stesso non pervenga al destinatario entro il termine stabilito, farà
fede a tal fine la data e l’ora d’arrivo al Comune di Buccheri.
Oltre alle singole cause di
esclusione già specificate nel presente bando sarà causa di
esclusione, la mancanza o l'incompletezza sostanziale di uno dei
documenti richiesti, la mancanza o l'incompletezza sostanziale delle
dichiarazioni di cui al punto 1) del disciplinare. Sarà causa di
esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni volte a garantire
la segretezza dell'offerta, nonché il mancato rispetto delle
prescrizioni relative alle modalità di redazione dell'offerta, come
già specificate, espressamente sanzionate con l'esclusione.
Non sono ammesse offerte
condizionate, espresse in modo indeterminato ed incompleto, ovvero
riferite ad altra gara.
17.
SOGGETTI AMMESSI ALLA APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E
DELLE OFFERTE:
I titolari e/o
legali rappresentanti dei concorrenti partecipanti, ovvero soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti.
18.
CONDIZIONI PER L’AFFIDAMENTO:
Ai fini dell’affidamento
del servizio, l’Istituto di credito selezionato con la procedura
Aperta deve garantire l’apertura di uno sportello bancario
funzionante da adibire al servizio di tesoreria, alla data di
affidamento del servizio se non già operativo.
19. CAUZIONE E
GARANZIE:
Il Tesoriere, a norma
dell’art. 211 del D.Lgs. n. 267/2000, risponde, con tutte le proprie
attività e con il proprio patrimonio, di ogni somma e valore dallo
stesso trattenuti in deposito ed in consegna per conto dell’Ente,
nonché di tutte le operazioni comunque attinenti al servizio di
tesoreria comunale e dei danni causati all’Ente o a terzi.
20. PERIODO
MINIMO DURANTE IL QUALE L’OFFERENTE E’ VINCOLATO ALLA PROPRIA
OFFERTA:
90 (novanta)
giorni dalla data di aggiudicazione definitiva.
21.
SPESE CONTRATTUALI:
a totale carico dell’
aggiudicatario.
22.
ALTRE INFORMAZIONI:
le cause di non
ammissione ed esclusione delle offerte sono elencate nel
citato disciplinare di gara.
Si provvederà al
conferimento del servizio anche nel caso di una sola offerta valida,
ovvero l’Ente si riserva di non affidare il servizio qualora a suo
insindacabile giudizio, nessuna candidatura dovesse risultare
complessivamente rispondente e conveniente per le proprie necessità.
Nel caso in cui due o
più offerte ottengano lo stesso punteggio si procederà per
sorteggio;
Le dichiarazioni,
le certificazioni, la documentazione e le offerte devono essere in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Il presente
procedimento di gara è regolato dal Bando di gara, dal Disciplinare
di gara e dalla Convenzione per la gestione del Servizio di
Tesoreria del Comune di Buccheri. Si ricorda che detta
documentazione insieme ai moduli allegati, oltre che ad
essere disponibile nel sito di cui al punto 1, può essere richiesta
all’indirizzo di cui al medesimo punto 1.
L’Amministrazione
si riserva la facoltà di richiedere precisazioni e chiarimenti circa
le informazioni e le dichiarazioni contenute nei plichi della
documentazione e delle offerte.
L’Amministrazione si
riserva il diritto : a) di sospendere, revocare o reindire la gara;
b) di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna
offerta venga ritenuta idonea;
c) di non procedere
all’aggiudicazione qualora sussistano od intervengano gravi motivi
di interesse pubblico determinanti l’inopportunità di procedere
all’aggiudicazione stessa.
Nulla è dovuto alle
imprese al verificarsi di tali evenienze;
L’Amministrazione si
riserva di aggiudicare il presente appalto anche nel caso in cui
pervenga o rimanga valida una sola offerta, purché la stessa risulti
congrua a suo insindacabile giudizio;
La gara avrà inizio
nell’ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente
nella sala della gara;
Dopo l’approvazione
dell’aggiudicazione e prima della stipula del contratto l’Istituto
sarà invitato a produrre la necessaria documentazione per la
sottoscrizione dello stesso ed informato delle spese di contratto,
registro ed accessori a carico dell’appaltante, ai sensi dell’art.
26 della convenzione di affidamento, da depositare il giorno fissato
per la stipula del contratto;
Ai fini del calcolo dei
diritti dovuti all’Amministrazione, ai sensi della legge n.
604/1962, si tiene conto del valore indicato al comma 12 lettera a.2)
dell’articolo 29 del D.Lgs. 163/2006.
Ove l’applicazione di
questo criterio desse un risultato pari a zero, la presente
convenzione si dovrà considerare di valore indeterminato, con
conseguente applicazione del diritto sul valore stabilito come
minimo nella tabella “D”, allegata alla richiamata legge n.
604/1962;
Ove nel termine di 10
giorni dalla data indicata nell’invito di cui al precedente punto 5,
l’Istituto non abbia ottemperato a quanto richiesto o non si sia
presentato alla stipulazione del contratto nel giorno all’uopo
stabilito, l’Amministrazione avrà facoltà di procedere
all’affidamento del
servizio di Tesoreria
nei confronti del concorrente secondo in graduatoria.
Il risultato
della gara sarà raccolto in apposito verbale da sottoporre a
successiva approvazione e relativo atto amministrativo.
23.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Il Funzionario
Responsabile del Procedimento ai sensi della Legge 241/1990 è il
Responsabile dell’Area Finanziaria – Economica , del Comune di
Buccheri, Sig. Antonino Mazzone (tel. 0931/880359).
24.
ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE E PUBBLICAZIONE:
Il bando integrale di
gara verrà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Buccheri, per
15 giorni consecutivi dal 03.10.2007 al 17/10/2007. La
pubblicazione viene estesa, al sito internet del Comune, indirizzo:
www.comunedibuccheri.it
Copia della
documentazione per partecipare alla gara (convenzione, bando di gara
e relativi allegati) sono disponibili presso l’Area Finanziaria -
Economica – (tel. 0931/8880359) o possono essere reperiti sul sito
internet dell’Ente all’indirizzo sopraccitato.
25. TRATTAMENTO DEI
DATI PERSONALI:
La raccolta dei dati
personali richiesti ha l’esclusiva finalità di consentire
l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla
procedura per l’affidamento del servizio di tesoreria. L’eventuale
rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione
dalla gara.
L’Amministrazione
opererà secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003; agli
interessati sono riconosciuti i diritti indicati dallo stesso
decreto.
Il Titolare del
trattamento è il Comune di Buccheri Tivoli.
26. RINVIO: Per
quanto non espressamente previsto e disciplinato dal presente bando
si applica la normativa vigente.
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