Pagina iniziale

indice biblioteca

indice bibliografia
 

Biblioteca Comunale

Paolo Giansiracusa - Luigi Lombardo

Annalena Lippi Guidi  - Francesco Alliata

La Neve degli Iblei

I1 territorio della provincia di Siracusa è particolarmente ricco di testimonianze storico-artistiche riguardanti l'attività dell'uomo, realizzate con perizia e originalità nel corso di secoli.
Accanto ai templi grandiosi, ai famosi teatri, ai grandi complessi civili e religiosi che hanno offerto ed offrono ai visitatori atmosfere di indimenticabile suggestione, esistono altri "segni" del passato ugualmente degni di essere conosciuti, ricordati e preservati per l'intelligenza della realizzazione e la funzione svolta. Sono costruzioni che fanno parte di quel mondo rurale da cui, specie nei secoli passati, è dipesa l'economia e la sussistenza delle città.
Tra tali strutture le "neviere", per la loro particolare architettura rappresentano una peculiarità degli Iblei in quanto depositi di quella materia che la natura concedeva agli uomini del passato come refrigerio alle calde giornate estive, godimento del palato nei banchetti come nelle povere mense e rimedio nelle malattie.
La neve degli Iblei era dunque una preziosa risorsa che con abilità e maestria veniva sfruttata da imprenditori avveduti e fruita da tutti i ceti sociali; e quando l'elevato consumo e le condizioni climatiche non ne consentivano un sufficiente accumulo, si provvedeva ad integrarla con carichi provenienti dai depositi dell'Etna.
Delle neviere e dell'uso della neve per la realizzazione dei "sorbetti" esistono diverse descrizioni dei viaggiatori stranieri che durante la visita al nostro territorio avevano avuto modo di seguire le fasi dell'estrazione del ghiaccio dalle neviere e sperimentare la bontà dei sorbetti gustati nei banchetti a cui avevano preso parte.
Ancor oggi nell'altopiano ibleo si trovano in discreto stato di conservazione, alcuni di questi manufatti che per la loro particolare architettura e l'importante funzione svolta nei secoli passati devono essere recuperati e tutelati perché testimonianze del lavoro e della vita dell'uomo e valorizzati da una fruizione corretta che ne perpetui nel tempo l'esistenza.
A tale scopo Italia Nostra ha curato questa pubblicazione e chiesto all'Amministrazione provinciale di Siracusa il restauro di una neviera di proprietà del comune di Buccheri perché possa essere visitata, studiata e diventare motivo di attrazione e di diffusione di conoscenza della realtà territoriale circostante.
Siamo infatti fermamente convinti che attraverso tali operazioni culturali è anche possibile creare occasioni di lavoro per i giovani che vogliono dedicarsi alla conoscenza e valorizzazione delle testimonianze del passato esistenti nel territorio di appartenenza e che solo attraverso l'appropriazione dei valori di cui tali Beni culturali sono portatori si possa prendere coscienza della propria identità, senza la quale ogni società è destinata a soccombere.

Lucia Acerra

Italia Nostra 2001

 

 © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising