Pagina iniziale
edizione 2010
edizione 2009
edizione 2008
edizione 2007
 

 

 

A TERRA VIRDI E I SO VERSI
Edizione 2011
--------------------------------------------------------------------------------

Associazione Natura Sicula Sezione di Buccheri
Associazione A V I S Buccheri
Soc. Coop. IBLON IPER MEDIA

Descrizione iniziativa:

Accrescendo l’interesse per le proprie tradizioni, per i propri usi, per i propri costumi si arricchisce la conoscenza di un popolo soddisfacendo anche la ricerca di valorizzazione turistica tendente a riscoprire e rispolverare un passato che sembra troppo lontano ma che invece è ancora ben radicato nel presente grazie all’arte del raccontare il ricordo. Punto chiave e vettore primario di comunicazione della manifestazione è quindi il linguaggio che con le varie influenze e mutazioni linguistiche ha acquisito una fonetica e una vasta gamma di termini che lo rendono unico, per la sua bellezza ed espressione. La manifestazione è catalizzatore per il sempre maggiore bisogno di partecipazione dell’arte e della cultura alla vita sociale di una collettività vivace e solidale che si evidenzia a volte anche nelle forme creative dei componimenti poetici e nello scambio delle proprie esperienze, dei sentimenti vissuti, delle situazioni immaginevoli, dei sogni. Ed è su questo che la manifestazione avrà il suo perno, se infatti tutte le forme d’arte sono frutto dell’ingegno dell’uomo ed egli stesso è la più grande opera d’arte della natura, uomo, arte e natura sono quindi un trinomio inscindibile ed è il poeta che, meglio di ogni altro riesce, a coniugare, a comprendere, a stabilire il contatto che vi è tra uomo e territorio riuscendo poi, in versi, a esplicitarlo e a farne partecipe gli altri.

Coordinate e tempistica:

Chiunque vuole partecipare può inviare le poesie:

- Per posta previo contatto al numero 3356441442

- Per fax presso la sezione di Natura Sicula di Buccheri al numero 0931.754193

- Per e-mail all’indirizzo di posta elettronica : aterravirdi@iblon.it 

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2011.
Le poesie pervenute, su supporto elettronico o cartaceo, non dovranno superare i 20 versi, pena l’esclusione dalla rassegna. Le poesie pervenute su supporto cartaceo dovranno essere scritte in stampatello.

La commissione esaminatrice è sovrana nella scelta delle poesie da pubblicare.

Il materiale inviato non verrà restituito.

Sul portale internet della manifestazione sarà pubblicato l'elenco costantemente aggiornato delle poesie pervenute ed accettate.

 

DATA E LUOGO:

Le poesie scelte verranno declamate da attori durante la serata dell’ 13 Agosto 2011 nella centralissima Piazza Toselli all’interno dello scenario architettonico della scalinata di Sant’Antonio.

In occasione della serata di gala ai poeti verrà consegnata una targa   ricordo di partecipazione, l’opuscolo ed il CD con tutte le poesie.

Notizie e informazioni sulle edizione 2011 e precedenti si possono trovare su

www.aterravirdi.iblon.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: 335.6441442 – 338.8276971

La partecipazione è totalmente gratuita.

Il bando potrà subire variazioni.                                                       


 

Organizzatori:


I promotori di questa manifestazione sono tutte realtà ormai consolidate all’interno del comprensorio Ibleo:


NATURA SICULA onlus – sezione di Buccheri
Associazione naturalistica, culturale, a carattere regionale "Natura Sicula onlus” ha come finalità la conoscenza, la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, il ripristino di un rapporto armonioso ed equilibrato tra l’Uomo e il suo ambiente, e la promozione dei valori di pace, libertà, legalità, democrazia e tolleranza.
L’Associazione persegue tali finalità attraverso:
- la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, degli habitat naturali e degli ecosistemi;
- la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del paesaggio, del patrimonio artistico, architettonico, storico, archeologico e monumentale;
- la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio etno-antropologico, con particolare riferimento agli aspetti linguistico-dialettali e musicali mediterranei;
- la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche e dei prodotti alimentari tipicamente mediterranei;
- la promozione di un uso sostenibile delle risorse
naturali;
- la lotta a ogni forma di inquinamento e la promozione di
una corretta gestione dei rifiuti.
Natura Sicula onlus nasce perchè,malgrado oggi si faccia un gran parlare di sviluppo sostenibile, lo sviluppo alla fine passa sempre attraverso il cemento e l'inquinamento; nasce perchè, malgrado siano tante le aree protette, spesso sono minacciate e malgestite.
Attualmente è presente sul territorio, con tre sezioni, Siracusa, Augusta e Buccheri con un numero sempre crescente di soci attivamente operanti per raggiungere gli obiettivi dell’associazione.



A.V.I.S. sez. Buccheri : L'Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Promuove la cultura della solidarietà e del dono del sangue anche attraverso attività di coordinamento tra le Associazioni di volontariato per una maggiore diffusione dei valori della solidarietà e per un migliore impegno del volontariato. L’associazione si muove nell’ambito sociale ad ogni livello per questo organizza attività che mettono in luce l’idea di appartenenza ad una società e per risvegliare il senso civico dei suoi cittadini. Il volontariato: una scelta per gli altri,
una scelta per se stessi.


Iblon Iper Media soc. coop. : La società che opera nel campo della comunicazione è una cooperativa frutto del lavoro di giovani professionisti del settore dell’informatica e dell’informazione. La costituzione della cooperativa Iblon Iper Media e della prima testata giornalistica on-line degli Iblei www.Iblon.it è solo la tappa più recente di un percorso ben più lungo, iniziato nell’ambito dell’informazione locale on-line. Conoscenze legate all’informazione in tempo reale della rete, perfettamente coniugate all’esperienza maturata nelle testate dei principali organi di stampa locali. Una esperienza che fa da collante fra l’informazione digitale e quella tradizionale, una esperienza che coniuga l’utilizzo dei più moderni linguaggi informatici alla più nobile tradizione del giornalismo locale. Interattività, intertestualità, multimedialità diventano parole chiave di un futuro oramai prossimo, praticamente presente, in cui la società Iblon Iper Media riesce a coniugare tradizione e modernità.
 

Fonte www.aterravirdi.iblon.it tutti i diritti riservati

 

 

  

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

  Realizzazione  Art Advertising