Pagina iniziale
 

&

 

GIOVEDI 19 LUGLIO 2018
SIRACUSA MEDIEVALE
Incontro a tema con cena medievale e spettacolo
 

Info: tel. 3388276971 (Pino Cultrera)
Raduno: ore 19:00, Sede Natura Sicula – Piazza S. Lucia 24 B/C - Siracusa
Cena: ore 21:00, Ai grani antichi – viale G. Agnello 13 (c/o T.C. Match Ball)
Relatore: Prof. Giancarlo Germanà
Contributo: € 27,00 (Soci 25,00) Partecipazione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro il 15 luglio.

All'inizio del Medioevo la città è pressoché ristretta dentro la breve cerchia d'Ortigia. Le diverse dominazioni - bizantina, araba, normanna, sveva, aragonese, catalana, spagnola - scrivono pagine non oscure nella storia della sua vita artistica. Ma in essa un solco spaventoso scava il terremoto del 1693; la rinascita seguita nel sec. XVIII segna il completo trionfo del barocco che cancella o nasconde, sotto il peso delle nuove costruzioni, molta parte della Siracusa medievale. Quello che resta invece immutato è il vecchio rilievo topografico, caratterizzato dal taglio stretto e irregolare delle sue strade. Scoperte casuali ed esplorazioni sistematiche, susseguitesi con una certa frequenza dopo il 1920, hanno messo in vista un notevole gruppo di monumenti dell'età di mezzo, i quali consentono in qualche modo di delineare le caratteristiche più salienti della città medievale.
Questo ed altro ci narrerà, illustrato dalle videoproiezioni, il prof. Giancarlo Germanà. Seguirà la cena con antiche ricette preparata dallo chef dell’osteria siciliana “Ai grani antichi” ed animata dallo spettacolo medievale delle “Fur Fun”
 


 


GIOVEDI 3 AGOSTO - Ore 20,00
PUISIA SICULA
3a rassegna poesia dialettale in collaborazione con Arte-Fatti di Palazzolo A
e con il patrocinio del comune di Palazzolo A.
via Niccolò Machiavelli (davanti Casa Museo Antonino Uccello – Palazzolo A. - Ingresso libero



La recitazione delle poesie, con sottofondo musicale ed effettuata da attori, sarà intervallata da momenti di vario spettacolo, il tutto Via Niccolò Machiavelli davanti Casa Museo Antonino Uccello a Palazzolo A. Nel corso della serata saranno consegnati ai poeti partecipanti un’attestato ricordo ed il libretto con i testi delle poesie.
Il bando della rassegna, e l'elenco delle poesie pervenute è pubblicato sui siti: www.naturasicula.it – www.mercatinodegliiblei.it - www.artefatti.info .
 

 

Sezione di Buccheri
Sede: via Matteotti 1
CAP: 96010
Tel.338.8276971
Fax 0931.754193
mail:jecult@tin.it buccheri@naturasicula.it

sito internet www.naturasicula.it
www.mercatinodegliiblei.it

archivio attività

 

  

 © 2004 2018 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising