Pagina iniziale
PROGRAMMA
ARTISTI
IMMAGINI
RASSEGNA STAMPA
 

 NONA EDIZIONE

BUCCHERI 20 - 21 - 22 AGOSTO 2004

 

BuffoniMenestrelliIstrioniMimiCantastorieMangiafuocoTrampolisti

le immagini della edizione 2002

le immagini della edizione 2003
vai al sito ufficiale

 

RASSEGNASTAMPADELMEDFEST2004

 

Mercoledì 18 Agosto -

ore 11:00

Conferenza stampa Medfest 2004


Presso la sala conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, parteciperanno il Presidente della Provincia, il Presidente dell ' A.P.I.T., l' Assessore ai Beni culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, il Sindaco e gli Assessori del Comune di Buccheri, il Presidente del Comitato MedFest, il Direttore artistico ed il Presidente dell' Associazione Pro-Loco di Buccheri, giornalisti di varie testate ed i due addetti stampa del MedFest Salvatore Di Salvo e Rosy Tomarchio.

 

Lunedi 16 agosto BUCCHERI: AL VIA  RITI
E LE MUSICHE MEDIEVALI DEL «MEDFEST»
BUCCHERI


Sarà il fuoco il tema centrale della nona edizione del «MedFest» di Buccheri, in provincia di
Siracusa. La tre giorni di riti medievali apre i battenti il 20 agosto alle 17.30 al Centro culturale con il convegno «Medioevo tra sacro e profano». Alle 21.30 in Piazza Fratti, canti musiche danze sacre ed arti marziali dell'India con i Milon Mela, in Piazza Toselli trampolieri e mangiatori di fuoco. Il 22 agosto la parata di tutti gli artisti, a partire dalle 18, chiude il sipario sulla kermesse. Mentre alle 24.30 il cielo del piccolo borgo si illuminerà con i giochi d'artificio dei fratelli Vaccalluzzo, ex campioni d'Europa. La manifestazione sarà presentata mercoledì prossimo, alle 10.30, nella sala di rappresentanza della Provincia regionale di Siracusa (via Malta 106). Prevista la presenza, tra gli altri, dell'assessore provinciale alla Cultura e presidente dell'Apit, Sebastiano Butera, e dal sindaco di Buccheri, Gaetano Pavano.
(ITALPRESS).
rlc/com
16-Ago-04 14:19

 

Domenica 15 Agosto 2004


Curiosità e vip della nona edizione medfest buccheri
dal 20 al 22 agosto 2004 Sarà il FUOCO il tema centrale della nona edizione del MedFest di Buccheri che apre i battenti il 20 agosto alle 17.30 dal Palazzo di Città con la presentazione ufficiale della tre giorni e tre notti di riti medievali, al ritmo dei tamburi di Assisi e di Buccheri, i giochi di FUOCO e di contorsioni delle Donne Piriche, e di magia medievale con Kundra.
La sezione spettacoli en plain air si apre alle 21.30 in Piazza Fratti con i MILON MELA canti musiche danze sacre ed arti marziali dell’India, in contemporanea in Piazza Toselli trampolieri e mangiatori di FUOCO, in piazza Roma la COMPAGNIA DEI FOLLI di Ascoli Piceno, a seguire le percussioni, i suoni e ritmi tribali dei NAMU.
Il 21 agosto alle 18 ritorna il corteo storico città di Buccheri dalla Scalinata di S. Antonio. Ed è ancora il
FUOCO a dominare con le acrobazie delle DONNE PIRICHE, alle 20,30 il gruppo celtico medievale
MORRIGANS WAKE (piazza roma), mentre da Piazza Fratti partiranno gli Sbandieratori del rione Vecchia Matrice di Motta S. Anastasia alla volta di piazza Roma dove si esibiranno i DANZATORI CHHAU in frenetiche danze tribali. Alle 22 in via Camelia le diavolerie del mago Kundra solo per i più piccini.
La festa continua a Piazza Toselli con l’ACCADEMIA DEI REMOTI di Faenza: acrobati su trampoli e suggestivi giochi di FUOCO daranno vita ad uno spettacolo da rievocazioni oniriche e fiabesche. Clou della serata alle 24 con La LIONETTA da Torino, incalzanti ritmi tribali, contaminati da suoni attuali, nelle pendici del piccolo borgo.
Il 22 agosto si chiude il sipario con la mega parata di tutti gli artisti a partire dalle 18. Alle 20.30 piazza Fratti la Festa degli Incontri con il THEATRE HOUSE di Santiniketan e India. Le sinuose movenze della danzatrice Aida Mbaye condurranno in Piazza Fratti sino a quando alle 24.30 il cielo del piccolo borgo si illuminerà tra FUOCO e suoni con la ditta di FUOCHI artificiali di levatura internazionale dei Fratelli VACCALLUZZO, ex campione d’Europa sotto i ritmi incalzanti dei torinesi de LA LIONETTA.
Per i tre giorni della festa apertura degli stand, mescita e degustazioni piatti d’epoca.
CURIOSITA’ MEDFEST
Come già detto, il FUOCO sarà il liet motiv attorno al quale si snoderanno le tre notti del Med Fest di
Buccheri. Protagonisti indiscussi della nona edizione non potevano che essere gli artefici di tali artifizi
pirotecnici. Ossia, i fratelli VACCALLUZZO, un nome divenuto una garanzia per la riuscita di manifestazioni di peso internazionale. Non a caso, i Vaccalluzzo sono noti per le loro “diavolerie” che colorano i festeggiamenti di Sant’Agata a Catania. Di recente sono stati iridati a Valencia al concorso mondiale di pirotecnica. Buccheri si fregia di una prima assoluta. Una chicca per il mondo che gioca col FUOCO: il ventaglio ad intermittenza che si apre e si richiude regalando uno spettacolo continuo di colori e suoni. Le Lacrime di FUOCO che i fortunati hanno avuto modo di vedere al concerto di Dolces Pontes. Finale a sorpresa con un ultimo ritrovato
della pirotecnica: il FUOCO a elio. Per saperne di più www.vaccalluzzo.it
Sono ormai una costante del MedFest di Buccheri gli sbandieratori di MOTTA S. ANASTSIA DEL RIONE
DELLA VECCHIA MATRICE.


VIP AL MEDFEST
Da Sgarbi ad Aldo di Giovanni e Giacomo
Tra gli ospiti attesi alla nona edizione del MedFest di Buccheri il cavalier Luigi Maina, gran cerimoniere deiFesteggiamenti di Sant’Agata d’Agosto. Politici habituè del piccolo borgo medievale gli on. Nello Musumeci, Raffaele Lombardo, l’assessore regionale ai BB.CC. Fabio Granata. Tra gli aficionados di una delle più suggestive feste medievali in Sicilia, il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Non mancherà neanche quest’anno l’immancabile carica di simpatia di Aldo Baglio, ormai di casa a Buccheri.


 Siciliano.it

 

Venerdì 13 Agosto 2004
Il fuoco del Medfest
E' stato allestito sotto il segno del «Fuoco» il Medfest 2004, giunto alla IX edizione, in svolgimento nel
centro ibleo il 21, 21 e 22 agosto prossimi. Ad approntare un programma di prim'ordine, per questa «tre giorni medievale», è stato il direttore artistico Liliana Nigro, docente di Storia del Costume presso
l'Accademia delle Belle arti di Catania.
Il sindaco di Buccheri Gaetano Pavano, e la sua amministrazione, quest'anno sono ritornati a formule più collaudate e riuscite nell'organizzare questa simpatica ed, ormai, tradizionale kermesse buccherese, affidando l'organizzazione a Liliana Nigro, già impegnata, con successo, in questo compito in altre cinque passate edizioni del Medfest.
Il «Fuoco», quindi, sarà la nota dominante di questa festa medievale, e il motivo di questa scelta lo rivela lo stesso direttore artistico. «Ho ritenuto opportuno - dice Liliana Nigro - proporre, come tematica portante della manifestazione, il «Fuoco» inteso in ogni sua spettacolorizzazione. «Fuoco» per bruciare il vecchio e dar vita ad un vivido presente, colmo di danze, colori, suoni, odori e contaminazioni, pregne di storia e di cultura».
E così, come per magìa, nella terza decade del mese di Agosto, a Buccheri, piccolo centro ibleo siracusano, avviene un'incantesimo: con un salto all'indietro nel tempo è possibile ritrovarsi in pieno Medioevo. Ad evidenziare gli appuntamenti più salienti del Medfest 2004, la cui maggior parte si svolgeranno nella zona del Castello, è la stessa Liliana Nigro. L'arte dei maestri di strada su trampoli sarà portata a Buccheri dall'Accademia dei Remoti di Faenza e dalla Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno. La musica e le sonorità sono state affidate al gruppo celtico dei Morrigans Wake; al gruppo Namù percussioni, che annovera musicisti d'ogni parte del mondo; alla Lionetta di Torino, che presenterà contaminazioni sonore attuali. I colori di abiti, prettamente medievali, saranno dati da musicisti, contorsionisti, danzatori indiani che prendono il nome di Milon Mela. E per rendere più reale questo flash-back nel tempo, ci penseranno le magìe affidate al mago Kundra, il quale con le sue trovate illusionistiche sbalordirà grandi e piccini, mentre Aida Mbaye si esibirà in una danza tribale.
Ma ecco ritornare il «Fuoco» con il «Duo Pirico». Queste due «regine del fuoco» si muoveranno
acrobaticamente tra incandescenti scenografie piriche. A concludere il Medfest non poteva non essere che il «Fuoco», questa volta pirotecnico, eseguito dai fratelli Vaccaluzzo di Belpasso.
Patos, suoni ed emozioni: ecco servito il Medfest 2004.

 

la sicilia

 

  © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising